fbpx
NewsTech

Roaming UE, il Parlamento sostiene l’estensione e le nuove norme

Gli europarlamentari hanno approvato l’estensione del Roaming in UE, garantendo a tutti i cittadini europei di navigare, chiamare e mandare messaggi in Europa senza costi aggiuntivi. L’attuale accordo sarebbe scaduto nel 2022, invece continuerà per i prossimi anni. E proprio poche ore fa il Parlamento introduce nuove norme, volte a garantire sostenibilità e a estendere le reti.

Roaming UE, il Parlamento per l’estensione

Approvata dal Parlamento Europeo l’estensione del roaming sul territorio europeo. Questo permette ai consumatori europei di continuare a chiamare e trasferire dati all’interno dei confini dell’UE allo stesso costo della tariffa di casa.

Il regolamento attuale ha consentito in questi ultimi cinque anni a 170 milioni di persone di navigare ed effettuare chiamate in tutti i Paesi UE, senza nessun costo aggiuntivo al proprio piano tariffario. Il rinnovo di questo regolamento era tutt’altro che banale: il progetto ha avuto un grande appoggio da parte dei cittadini ma gli accordi fra aziende di telecomunicazioni (e fra parlamentari) non era scontanti.

roaming ue europa prolungato 2032-min

Il roaming include tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea, cui si aggiungono Islanda, Liechtenstein e Norvegia. E hanno avuto un grande successo: nel 2019 l’aumento è stato di 17 volte rispetto l’anno precedente. Nonostante i viaggi in questi due anni di pandemia siano diminuiti, il roaming gratuito ha continuato a essere molto sfruttato.

Il nuovo regolamento approvato varrà per i prossimi dieci anni. E introduce novità, come la possibilità di contattare i servizi di emergenza gratuitamente in ogni Paese e l’obbligo agli operatori di informare di eventuali aumenti di costi all’estero per servizi quali l’helpdesk.

Inoltre, il Parlamento ha introdotto recentemente nuove norme per garantire sostenibilità del sistema e incentivi per investire sulle reti. Potete approfondire qui.

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Redmi 12 8/256GB Sky Blue EU
  • Xiaomi Redmi 12 8/256GB Sky Blue EU

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Parlamento Europeo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button