fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Rossgram è il nuovo Instagram della Russia

Cosa fai quando uno dei social più usati e amati al mondo diventa inutilizzabile nel tuo Paese?
Semplice: ne crei uno uguale. Tanto nel nome quanto nelle funzionalità.
Nasce così Rossgram, il nuovo Instagram della Russia.

No, non è una battuta di spirito. In realtà è ciò che sta accadendo in queste ore, con il sito web di questo nuovo social network che risulta già raggiungibile.

Rossgram vs Instagram

Sia chiaro: raggiungibile non vuol dire utilizzabile. Un countdown segnala che mancano circa 12 giorni al debutto ufficiale, previsto quindi per il 28 marzo 2022. Meno di due settimane per Rossgram, una piattaforma che sembra ricordare in tutto e per tutto Instagram. Persino i colori scelti per il logo sono gli stessi.

Ad aver ideato il servizio è Alexander Zobov, che pare essere stato un compagno di classe di Pavel Durov, fondatore di VK – il Facebook russo – e attuale proprietario di Telegram.

Ma come siamo arrivati a questo punto?
Come potete facilmente immaginare, tutto questo ci riporta dritti dritti al conflitto tra Ucraina e Russia, con le big tech – le grandi aziende tecnologiche – che si sono schierate in massa contro il Cremlino e l’insensata invasione che ormai da 3 settimane sta mettendo a ferro e fuoco l’Ucraina.
In prima linea anche Meta, l’azienda di Mark Zuckeberg. La società di Menlo Park è prontamente intervenuta per segnalare fin da subito tutti i post propagandistici presenti su Facebook e Instagram, nel tentativo di arginare la campagna di disinformazione promossa da Mosca. Vi ricordiamo infatti che in Russia viene tuttora raccontata una versione molto diversa della guerra, con i russi che dipingono il governo di Zelesky come “nazista” e si dichiarano liberatori del popolo ucraino, a partire da i russofoni che vivono nel Donbass.

Le cose poi sono sfuggite di mano a Meta, che ha autorizzato la pubblicazione di messaggi d’odio, allentando le sue linee guida a favore di quella che, a suo avviso, è solo libertà d’espressione. Dopo le inascoltate richieste del governo russo, che ha addirittura invocato l’intervento dell’amministrazione statunitense per arginare le attività “estremiste” di Meta, Mosca ha deciso di bloccare Instagram.
La piattaforma ora risulta inutilizzabile, cosa che pare aver portato ad una piccola rivolta degli influencer locali, preoccupati per le possibili perdite economiche.

rossgram homepage

La risposta a queste lamentele è proprio Rossgram, che dovrebbe funzionare esattamente come Instagram, permettendo di monetizzare sui contenuti.
“Esattamente come Instagram”.
Queste parole dovrebbero far suonare un piccolo campanello d’allarme.
L’attuale versione di Instagram è frutto di anni di lavoro ed evoluzione, di ricerca, di ore di lavoro da parte di centinaia di persone.
Come può un solo uomo averlo copiato in un paio di giorni?
Non può.
Rossgram è probabilmente un progetto a cui Alexander Zobov e il Roskomnadzor (Servizio federale per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa) stanno lavorando da tempo. Ora è semplicemente giunto il momento di lanciarlo e vedere se è in grado di camminare sulle sue gambe.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. “Analogo ad” ≠ “esattamente come”
    “funzioni a cui tutti sono abbituati” ≠ “esattamente come”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button