Site icon Techprincess

Dalla Russia stop agli iPhone, paura dello spionaggio USA

Dalla Russia stop agli iPhone, paura dello spionaggio USA thumbnail

Secondo il quotidiano Kommersant, la Russia ha comunicato ai funzionari coinvolti nei preparativi per le elezioni presidenziali russe del 2024 di smettere di utilizzare gli iPhone di Apple, a causa della possibile vulnerabilità ai servizi di intelligence occidentali. Un ban che arriva dal Cremlino e che sembra essere un ulteriore confronto fra Russia e USA.

La Russia bandisce gli iPhone, teme lo spionaggio USA

Durante un seminario organizzato dal Cremlino per i funzionari coinvolti nella politica interna, Sergei Kiriyenko, primo vice capo dell’amministrazione presidenziale, ha chiesto ai funzionari di cambiare il loro telefono entro il 1 aprile, riporta Kommersant, citando fonti anonime.

Secondo una delle fonti citate dal giornale russo, “per l’iPhone è finita: o lo butti via o lo dai ai bambini. Tutti dovranno farlo a marzo”. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, non ha confermato il rapporto quando gli è stata fatta una domanda in merito. Ma ha sostenuto che gli smartphone non dovrebbero essere utilizzati per questioni ufficiali, perché poco sicuri: né quelli iOS né quelli Android.

Secondo Kommersant, il Cremlino potrebbe fornire dispositivi con sistemi operativi diversi per sostituire gli iPhone. Inoltre, sembra che l’ordine di cessare l’uso degli iPhone è stato rivolto a coloro che sono coinvolti nella politica interna, di cui Kiriyenko è responsabile.

Sebbene il presidente russo Vladimir Putin abbia affermato di non avere uno smartphone, Dmitry Peskov ha dichiarato che Putin usa Internet di tanto in tanto.

Nel 2020, poco dopo che la Russia aveva inviato le sue truppe in Ucraina, le spie statunitensi e britanniche hanno rivendicato di aver scoperto – e reso pubbliche – informazioni secondo cui Putin stava progettando di invadere il paese. Anche se non è stato chiarito come queste informazioni siano state ottenute.

Apple non ha ancora commentato la vicenda.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - giallo
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version