fbpx
NewsTech

Apple taglia i costi per evitare i licenziamenti

In controtendenza rispetto al resto del mondo tech

Apple sta cercando di evitare licenziamenti di dipendenti, nonostante l’economia instabile – e lo fa tagliando i costi, in modo da non dover rinunciare al personale assunto. Una mossa opposta rispetto a molti altre concorrenti della Silicon Valley.

Apple evita i licenziamenti tagliando i costi

Il successo dell’azienda contribuisce alla possibilità di non dover lasciare andare i propri dipendenti. Ma forse è vero anche il contrario: è la sicurezza del lavoro del personale di Cupertino che rende Apple ancora molto più redditizia di qualsiasi altra azienda tecnologica. Con $ 30 miliardi di incassi solo nell’ultimo trimestre e azioni in crescita di circa il 20% finora quest’anno.

Inoltre, con un nuovo visore e sistema operativo per realtà mista per segnare la possibilità era post-iPhone, i talenti in azienda servono senza dubbio. E rispetto a Meta Platforms, Amazon.com, Microsoft Corp. e Google di Alphabet, la Mela sta affrontando la possibile crisi economica con sicurezza.

Apple Dark Sky App meteo e1672655186445

Come spiega Mark Gurman su Bloomberg, una delle prime decisioni che Apple ha preso è stata quella di posticipare i bonus per alcuni team aziendali che prima li ricevevano due volte all’anno: dovranno aspettare ottobre.

Un’altra mossa che Apple ha fatto è stata quella di rimandare alcuni progetti non essenziali, come nuovi dispositivi per la casa intelligente, tra cui un HomePod con uno schermo.

Apple ha anche tagliato i budget di alcuni team e ha reso più difficile l’acquisto di materiali o servizi. Ora, molti articoli richiedono l’approvazione del vicepresidente senior del team. E ha anche rallentato le assunzioni in alcune aree e le ha fermate completamente in altre. Inoltre, Apple ha limitato le opportunità per i dipendenti di cambiare reparto o negozio, riducendo i costi di formazione.

Infine, Apple ha ridotto drasticamente i budget di viaggio e ora richiede l’autorizzazione dei dirigenti senior per qualsiasi viaggio d’affari. E i manager hanno anche imposto regole più rigide sulla presenza in ufficio.

Tutte operazioni che segnalano un momento di contrattura economica. Ma che non diventano licenziamenti di massa, cosa che quasi tutti gli altri giganti tech hanno già messo in atto.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - giallo
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button