Site icon Techprincess

La Russia fuori da Internet? L’ICANN dice no

La Russia fuori da Internet? L'ICANN dice no thumbnail

L‘ICANN dice no. Non toglierà Internet alla Russia. La richiesta era stata avanzata lunedì da alcuni rappresentanti del governo ucraino, che nell’ultima settimana stanno chiamando enti e aziende a raccolta nel tentativo di rendere difficile la vita agli invasori. Una mossa comprensibile in un’era dopo la guerra non è più limitata al solo campo di battaglia ma è pienamente condivisibile anche la risposta dell’ICANN, che non vuole e non dovrebbe privare un intero popolo dell’accesso alla rete.

ICANN: non cacceremo la Russia da Internet

Ma che cos’è l’ICANN? Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ed è l’ente che ha l’incarico di assegnare gli indirizzi IP e che si occupare di identificare di protocollo e di gestire del sistema dei nomi a dominio di primo livello generico, del codice internazionale e dei sistemi di root server.
In sostanza se Internet funziona, lo dobbiamo un po’ anche a loro.

Lunedì l’ICANN ha ricevuto la richiesta da parte due rappresentanti del governo ucraino di revocare i domini “.ru”, “.рф” e “.su” e di spegnere i server situati a Mosca e San Pietroburgo. Ieri è arrivata la risposta ufficiale: no.

Come sapete, Internet è un sistema decentralizzato. Nessuno degli attori del sistema ha l’abilità di controllarlo o spegnerlo“, ha spiegato il CEO di ICANN, Göran Marby.
La nostra missione non include azioni punitive, sanzioni o limitazioni dell’accesso a segmenti specifici di Internet, nonostante le provocazioni – continua Marby – Essenzialmente, l’ICANN è stato costruito per assicurarsi che Internet funzioni, non per sfruttare il suo ruolo di coordinamento per interrompere il servizio.”

Exit mobile version