fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

La Russia fuori da Internet? L’ICANN dice no

L‘ICANN dice no. Non toglierà Internet alla Russia. La richiesta era stata avanzata lunedì da alcuni rappresentanti del governo ucraino, che nell’ultima settimana stanno chiamando enti e aziende a raccolta nel tentativo di rendere difficile la vita agli invasori. Una mossa comprensibile in un’era dopo la guerra non è più limitata al solo campo di battaglia ma è pienamente condivisibile anche la risposta dell’ICANN, che non vuole e non dovrebbe privare un intero popolo dell’accesso alla rete.

ICANN: non cacceremo la Russia da Internet

Ma che cos’è l’ICANN? Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ed è l’ente che ha l’incarico di assegnare gli indirizzi IP e che si occupare di identificare di protocollo e di gestire del sistema dei nomi a dominio di primo livello generico, del codice internazionale e dei sistemi di root server.
In sostanza se Internet funziona, lo dobbiamo un po’ anche a loro.

Lunedì l’ICANN ha ricevuto la richiesta da parte due rappresentanti del governo ucraino di revocare i domini “.ru”, “.рф” e “.su” e di spegnere i server situati a Mosca e San Pietroburgo. Ieri è arrivata la risposta ufficiale: no.

Come sapete, Internet è un sistema decentralizzato. Nessuno degli attori del sistema ha l’abilità di controllarlo o spegnerlo“, ha spiegato il CEO di ICANN, Göran Marby.
La nostra missione non include azioni punitive, sanzioni o limitazioni dell’accesso a segmenti specifici di Internet, nonostante le provocazioni – continua Marby – Essenzialmente, l’ICANN è stato costruito per assicurarsi che Internet funzioni, non per sfruttare il suo ruolo di coordinamento per interrompere il servizio.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button