Site icon Techprincess

Samsung dirà addio ad Android

Samsung dirà addio ad Android thumbnail

Secondo le ultime indiscrezioni, Samsung si prepara a salutare per sempre Android: adotterà il sistema operativo Fuchsia OS. Il sistema operativo open source sviluppato da Google, ma sul quale ha lavorato anche Samsung, sarà il futuro degli smartphone del gigante coreano. Ma manca ancora qualche anno.

Samsung pronta salutare Android, arriva Fuchsia OS

Non sarà un cambiamento repentino: ci vorranno anni e per molto tempo l’azienda continuerà a sostenere gli smartphone Android che sta ancora producendo. Ma Samsung vuole passare a Fuchsia OS, il sistema operativo open source che sta sviluppando Google. La conferma arriva da una fonte interna che ha assicurato questo cambio di rotta a SamMobile.

Google sta sviluppando Fuchsia OS ormai da qualche tempo, tanto da averlo fatto debuttare su Nest Hub per testarlo. Infatti sarà un sistema operativo open source che funzionerà su smartphone ma anche su PC, dispositivi smart home, tablet e accessori IoT. Le differenze principali saranno nel codice kernel, che non sarà più basato su Linux ma su un nuovo codice chiamato Zircon.

Con ogni probabilità, Samsung non sarà l’unica azienda ad abbandonare Android per Fuchsia OS. Sembra che Google abbia intenzione di far debuttare il sistema operativo sui Pixel, per poi guidare lo sviluppo su questa piattaforma. Le altre aziende con ogni probabilità seguiranno Google in questo passaggio.

Al momento non è chiaro se Samsung produrrà una sua One UI basato su Fuchsia oppure se la collaborazione allo sviluppo significherà una partnership più stretta con Google, lanciando i dispositivi con lo stesso sistema operativo. Al momento è troppo presto per dirlo.

Tuttavia, sembra che Samsung abbia scelto quale sarà il suo colore preferito per il futuro. Vi terremo aggiornati sulla questione non appena ci saranno novità.

OffertaBestseller No. 1
SMARTPHONE GALAXY S21 FE 5G, SM-G990BZADEUB, per tutti gli...
  • SMARTPHONE GALAXY S21 FE 5G, SM-G990BZADEUB, per tutti gli operatori telefonici, 128GB GRIS
Exit mobile version