fbpx
MobileNewsTech

Galaxy S21 FE: tutto quello che sappiamo sullo smartphone Samsung

Su Google Play console arrivano le caratteristiche principali del "top di gamma economico" del colosso coreano

Il nuovo Galaxy S21 FE sta per arrivare: lo smartphone di Samsung arriverà i primi giorni di gennaio. Dopo il successo della versione Fan Edition dell’anno scorso, che ha visto l’azienda coreana portare un grande processore e schermo in uno smartphone più economico, ora Samsung ci riprova. Infatti il dispositivo ha lo stesso processore di S21 e arriva con Android 11. E potrebbe diventare uno smartphone da consigliare a chi vuole le prestazioni al massimo, spendendo un po’ meno. Ecco tutto quello che sappiamo finora sul Galaxy S21 FE di Samsung: dalle caratteristiche tecniche al design, fino al prezzo probabile e la data di uscita.

Samsung Galaxy S21 FE: caratteristiche da top di gamma

Samsung negli ultimi anni non solo si è confermato il produttore di maggior successo nel mondo mobile. Ha più volte dimostrato di sapere costruire dispositivi al top, con novità tecnologiche interessanti e un look raffinato. Lo ha dimostrato anche quest’anno con la serie S21, davvero completa, e ancora con i pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Flip. Ma non tutti gli amanti della tecnologia vogliono o possono spendere a quattro cifre.

Per questo motivo l’anno scorso ha lanciato Galaxy S20 FE. La Fan Edition promette prestazioni simili ai top di gamma (grazie allo stesso processore), rinunciando a qualcosa per abbassare il prezzo. E sembra che quest’anno sia intenzionata a fare la stessa cosa, coprendo una fascia di mercato in continua crescita.

samsung galaxy s21

Samsung Galaxy S21 FE: processore e caratteristiche tecniche

Google Play Console è la piattaforma per gli sviluppatori Android, che permette di testare app e dispositivi. Samsung ha deciso di pubblicare a settembre le specifiche del nuovo Samsung Galaxy S21 FE, che però sono state subito notate dai cronisti di MyFixGuide.

Il dispositivo avrà un chip Snapdragon 888, lo stesso che trovate sui migliori dispositivi Samsung. Ed è un’ottima notizia: anche per gli anni a venire difficilmente troverete un’applicazione che non possa aprire in un secondo e reggere senza problemi. Con le CPU Kyro e la GPU Android 660, non avrete paura a lanciare anche il più pesante dei giochi.

Secondo quanto riporta Google Play Console, troverete 6GB di RAM. Che non sono le stesse dei top di gamma ma bastano e avanzano per gestire Android senza rallentamenti. Ma dovrebbe esserci anche una versione con 8GB di RAM. La versione da 6GB di RAM avrà 128GB di memoria UFS 3.1, mentre quella da 8GB avrà 256GB.

La batteria dovrebbe essere da 4.500mAh (anche se altri leak parlano di 4.370 mAh) e sembra che Samsung voglia dotare il dispositivo di ricarica rapida a 25W (anche se al momento non sappiamo se sarà incluso un caricatore per la rapid charge).

Ottima notizia infine la presenza di Android 11 già dall’apertura della confezione. Con la speranza che riceva l’aggiornamento ad Android 12 non appena disponibile per gli smartphone Samsung.

Galaxy-S21-FE-tech-princess

Schermo e fotocamere

Un’altra caratteristica che ci aveva convinto nel recensire il Galaxy S20 FE era lo schermo a 120Hz. Non splendido come la versione standard, ma un pannello piatto decisamente sopra la media dei rivali nella fascia di prezzo. Sembra che anche quest’anno Samsung opti per utilizzare lo stesso display AMOLED FHD+ da 120Hz per Galaxy S21 FE, una scelta che gli utenti apprezzeranno. Sappiamo per certo grazie a Google Play Console che la risoluzione sarà di 1080×2009. Gli ultimi leak parlano di una diagonale da 6,4 pollici.

Anche dal punto di vista fotografico ci sono ottime notizie. Alcuni leak spiegano che dovrebbero esserci tre sensori da 12MP, leggermente peggio rispetto al S21 base. Ma un punto di partenza davvero ottimo per qualsiasi smartphone. Tuttavia, informazioni trapelate a qualche settimana dal possibile lanciano alzano l’asticella della qualità. Infatti sembra che la tripla fotocamera avrà un sensore principale da 32MP, un ultragrandangolare da 12MP e un sensore telefoto da 8MP.

Questo significa che dovreste poter scattare a 4000×3000 pixel, anche se sembra improbabile che possiate registrare in 8K come con i top di gamma Samsung. In ogni caso, sarete appena sotto all’eccellenza della fotografia mobile.

Il design del nuovo smartphone Samsung

Dal punto di vista del design, sembra che il dispositivo possa adottare lo stesso layout generale di S21, con la fotocamera posteriore posta verticalmente nell’angolo del dispositivo. Un “camera bump” decisamente discreto, che asseconda la sottigliezza del dispositivo.

Il telaio dovrebbe essere in plastica, aiutando ad abbassare il costo del dispositivo. Come per S20 FE, il materiale del retro è quello che fa capire immediatamente che siamo appena fuori dall’ambito dei top di gamma. Ma moltissimi utenti lo trovano un compromesso vincente. Anche perché potete coprirlo con una cover, se proprio non vi piace.

Samsung-Galaxy-S21-FE-5G-tech-princess

Dovrebbe arrivare nei colori Blu Chiaro, Verde Pastello, Bianco e Viola Pastello (i nomi potrebbero essere diversi all’uscita). Sembra che nel mercato USA potrebbe arrivare anche il colore Grigio, mentre il Blu Chiaro dovrebbe essere un’esclusiva europea. Ma Samsung potrebbe cambiare idea prima del lancio.

Samsung Galaxy S21 FE: prezzo e disponibilità

Il leaker Evan Blass ha scovato un render ufficiale che sembra svelare la data di annuncio dello smartphone: l’11 gennaio 2022, dopo la probabile presentazione al CES di Las Vegas. Infatti nella schermata di blocco dello smartphone si vede la data, qualcosa che Samsung aveva già fatto durante altre presentazioni. Fra una ventina di giorni, dovremmo confermare tutte le informazioni di quest’articolo in maniera ufficiale.

Il leaker Snoopy ha portato una notizia che potrebbe scontentare alcuni fan della Fan Edition: il sito irlandese di Samsung ha pubblicato per errore i prezzi dello smartphone e sono maggiori di quanto ci aspettassimo. Infatti sembra che lo smartphone abbia un prezzo decisamente più alto rispetto a quanto visto l’anno scorso. Il modello base da 6GB di RAM e 128GB di memoria costerebbe 769 euro, mentre il modello da 256GB costerebbe 839 euro.

Questo significa che il prezzo di partenza supera di quasi 100 euro quello dell’anno scorso. Ma soprattutto, il prezzo risulterebbe addirittura maggiore rispetto alle attuali offerte su Galaxy S21. Resta la possibilità che i prezzi usciti siano sbagliati e che Samsung possa sorprenderci l’11 di gennaio. Dovremmo aspettare ancora qualche settimana per saperlo per certo.

Il nuovo Samsung Galaxy S21 FE sta per arrivare. Presto tutti i rumors e le indiscrezioni saranno confermate o smentite. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Buds FE Cuffie Bluetooth True Wireless,...
  • Design ergonomico: Galaxy Buds FE presentano un design compatto ed ergonomico per donarti un maggiore comfort e una...
  • Bassi più profondi: Goditi un suono ricco, con bassi profondi e potenti grazie al nuovo altoparlante a 1 via degli...
  • Controllo del rumore: Grazie agli auricolari Bluetooth Galaxy Buds FE con cancellazione attiva del rumore ti dimentichi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android CentralWCCFTech

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button