fbpx
MobileNewsTech

Galaxy S21 FE: tutto quello che sappiamo sullo smartphone Samsung

Su Google Play console arrivano le caratteristiche principali del "top di gamma economico" del colosso coreano

Su Google Play console sono arrivate le caratteristiche tecniche di Galaxy S21 FE, il “top di gamma economico” di Samsung. Dopo il successo del Galaxy S20 FE (Fan Edition) dell’anno scorso, ora Samsung ci riprova con un dispositivo che sembra davvero interessante. Infatti ha il processore di S21 e arriva con Android 11. E potrebbe diventare uno smartphone da consigliare a chi vuole le prestazioni al massimo, spendendo un po’ meno. Ecco tutto quello che sappiamo finora sul Galaxy S21 FE.

Samsung Galaxy S21 FE: caratteristiche da top di gamma

Samsung negli ultimi anni non solo si è confermato il produttore di maggior successo nel mondo mobile. Ha più volte dimostrato di sapere costruire dispositivi al top, con novità tecnologiche interessanti e un look raffinato. Lo ha dimostrato anche quest’anno con la serie S21, davvero completa, e ancora con i pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Flip. Ma non tutti gli amanti della tecnologia vogliono o possono spendere a quattro cifre.

Per questo motivo l’anno scorso ha lanciato Galaxy S20 FE. La Fan Edition promette prestazioni simili ai top di gamma (grazie allo stesso processore), rinunciando a qualcosa per abbassare il prezzo. E sembra che quest’anno sia intenzionata a fare la stessa cosa, coprendo una fascia di mercato in continua crescita.

samsung galaxy s21

Samsung Galaxy S21 FE: processore e caratteristiche tecniche

Google Play Console è la piattaforma per gli sviluppatori Android, che permette di testare app e dispositivi. Samsung ha deciso di pubblicare le specifiche del nuovo Samsung Galaxy S21 FE, che però sono state subito notate dai cronisti di MyFixGuide.

Il dispositivo avrà un chip Snapdragon 888, lo stesso che trovate sui migliori dispositivi Samsung. Ed è un’ottima notizia: anche per i prossimi anni a venire difficilmente troverete un’applicazione che non possa aprire in un secondo e reggere senza problemi. Con le CPU Kyro e la GPU Android 660, non avrete paura ad aprire anche il più pesante dei giochi.

Secondo quanto riporta Google Play Console, troverete 6GB di RAM. Che non sono le stesse dei top di gamma ma bastano e avanzano per gestire Android senza rallentamenti. Ma sembra che potrebbe esserci anche una versione con 8GB di RAM (e probabilmente più memoria UFS 3.1) che potete acquistare, nel caso vogliate proprio strafare.

La batteria dovrebbe essere da 4.500mAh e sembra che Samsung voglia dotare il dispositivo di ricarica rapida a 25W (anche se al momento non sappiamo se sarà incluso un caricatore per la rapid charge).

Ottima notizia infine la presenza di Android 11 già dall’apertura della confezione. Con la speranza che riceva l’aggiornamento ad Android 12 non appena disponibile per gli smartphone Samsung.

Galaxy-S21-FE-tech-princess

Schermo e fotocamere

Un’altra caratteristica che ci aveva convinto nel recensire il Galaxy S20 FE era lo schermo a 120Hz. Non splendido come la versione standard, ma un pannello piatto decisamente sopra la media dei rivali nella fascia di prezzo. Sembra che anche quest’anno Samsung opti per utilizzare lo stesso display AMOLED FHD+ da 120Hz per Galaxy S21 FE, una scelta che gli utenti apprezzeranno. Sappiamo per certo grazie a Google Play Console che la risoluzione sarà di 1080×2009.

Anche dal punto di vista fotografico siamo nel campo dell’eccellenza. Dovrebbero esserci tre sensori da 12MP, leggermente peggio rispetto al S21 base. Ma un punto di partenza davvero ottimo per qualsiasi smartphone. Dovreste sapere scattare a 4000×3000 pixel, anche se sembra improbabile che possiate registrare in 8K come con i top di gamma Samsung. In ogni caso, sarete appena sotto all’eccellenza della fotografia mobile.

Il design del nuovo smartphone Samsung

Dal punto di vista del design, abbiamo molte informazioni interessanti, anche se non sono “sicure” come i dati riportati da Google Play Console. Sembra che il dispositivo possa adottare lo stesso layout generale di S21, con la fotocamera posteriore posta verticalmente nell’angolo del dispositivo. Un “camera bump” decisamente discreto, che asseconda la sottigliezza del dispositivo.

Il telaio dovrebbe essere in plastica, aiutando ad abbassare il costo del dispositivo. Come per S20 FE, il materiale del retro è quello che fa capire immediatamente che siamo appena fuori dall’ambito dei top di gamma. Ma moltissimi utenti lo trovano un compromesso vincente. Anche perché potete coprirlo con una cover, se proprio non vi piace.

Samsung-Galaxy-S21-FE-5G-tech-princess

Dovrebbe arrivare nei colori Blu Chiaro, Verde Pastello, Bianco e Viola Pastello (i nomi potrebbero essere diversi all’uscita). Sembra che nel mercato USA potrebbe arrivare anche il colore Grigio, mentre il Blu Chiaro dovrebbe essere un’esclusiva europea. Ma Samsung potrebbe cambiare idea prima del lancio.

Samsung Galaxy S21 FE: prezzo e disponibilità

Il nuovo Galaxy S21 FE ha ricevuto la certificazione Bluetooth negli Stati Uniti e ha fatto il suo debutto sulla Google Play Console. Quindi non resta molto prima del lancio. Sembra che Samsung voglia annunciarlo all’inizio di ottobre ma per il momento non ha comunicato alla stampa una data ufficiale. Il dispositivo dovrebbe arrivare solo in alcuni mercati europei oltre agli Stati Uniti. Ma sembra che l‘Italia dovrebbe essere fra i fortunati. Anche se le scorte potrebbero essere limitate per via della crisi dei chip.

Il prezzo resta l’incertezza più grande, anche se alcune testate riportano un costo di 629 dollari per il modello base circa 700 per il modello con più memoria e RAM. Ma al momento possiamo solo speculare che resti nelle vicinanze del prezzo di lancio dell’anno scorso di 669 euro. Il prezzo si era però abbassato piuttosto velocemente dopo il lancio.

Dovremo quindi aspettare ancora più di un mese, con ogni probabilità, per vedere il nuovo Samsung Galaxy S21 FE. Ma siamo certi che arriveranno ulteriori informazioni nelle prossime settimane: vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy Buds Live Auricolari True Wireless Open-type...
  • Godi di suoni ampi e spaziosi, come se stessi ascoltando dal vivo. Grazie al design Open-type senza cuscinetti In-Ear e...
  • Con la cancellazione attiva del rumore puoi eliminare i rumori esterni e concentrarti solo su ciò che stai ascoltando....
  • I 3 microfoni e l'accelerometro (VPU) migliorano la qualità della voce durante le chiamate. L'accelerometro migliora il...
Source
Android Central

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button