fbpx
NewsTech

Gli italiani e l’intelligenza artificiale, l’analisi ai Samsung AI Days

Samsung ha presentato la sua visione di “AI for All” durante l’evento Samsung AI Days, ma ha anche discusso di come gli italiani vivono il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana.

Samsung AI Days, l’intelligenza artificiale e gli italiani

Secondo il nuovo Trend Radar “Italiani e Intelligenza Artificiale” commissionato da Samsung a Human Highway, il 58% degli italiani non ha ancora un’idea chiara di cosa sia effettivamente l’AI. Eppure, pur non comprendendone i dettagli tecnici, ne percepisce i benefici nel presente e nel futuro.

La GenZ è la generazione più preparata sull’argomento, con il 55% che dichiara di avere una conoscenza puntuale dell’AI, seguita dai Millennial (49%) e dalla GenX (37%). In generale, emerge un clima di fiducia: per il 79% degli italiani l’AI è il futuro e migliorerà la nostra vita.

L’AI viene vista come un’innovazione in grado di semplificare l’uso della tecnologia nella quotidianità (84%), un alleato di tutti i giorni grazie alla personalizzazione (79%) e un aiuto per rendere la vita più sostenibile riducendo i consumi energetici (71%). Tra i punti di forza dell’AI, gli italiani indicano il risparmio di tempo (48%), di risorse (35%) e di energia (32%).

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 71% di Sconto con NordVPN

Solo 1 italiano su 4 dichiara di non utilizzare l’AI nella produttività quotidiana legata a studio o lavoro, mentre oltre il 26% ritiene che svolga un ruolo sempre più centrale nel tempo libero. Smartphone (54%) e laptop (44%) sono considerati i device su cui l’AI può raggiungere i massimi livelli di aiuto personalizzato. Seguiti da elettrodomestici (27%), smart TV (17%), smartwatch (11%) e tablet (7%).

L’evento Samsung AI Days ha evidenziato l’impegno di Samsung nel democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale, integrandola in diversi settori. L’AI, se applicata in modo ponderato, può migliorare la vita degli utenti, dalla comunicazione senza barriere con gli smartphone alla personalizzazione dell’intrattenimento con le smart TV. Senza contare l’importanza dell’intelligenza artificiale per il risparmio energetico.

Offerta
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S24 Ultra (codice prodotto...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente e da professionista le tue foto con Edit Suggestion¹,...
  • Galaxy S24 Ultra è pronto per qualsiasi avventura grazie a un’armatura resistente in titanio integrata nel telaio⁴,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button