fbpx
NewsTech

L’UE vuole rendere riconoscibili i contenuti generati dall’IA per contrastare la disinformazione

Il punto di vista dell’UE in merito all’intelligenza generativa è chiaro: bisogna fare in modo che le IA non siano utilizzate per sostenere la disinformazione e creare contenuti fake da diffondere online. A ribadire il concetto è Vera Jourova della Commissione Europea. Le aziende che aderiscono al Codice di Condotta UE dovranno contrastare attivamente la disinformazione anche per quanto riguarda i contenuti generati dalle IA.

L’UE punta a contrastare la disinformazione causata dalle IA generative

Le aziende che aderiscono al Codice di Condotta UE dovranno contrastare in modo deciso la disinformazione causata dalle IA. A ribadirlo è Vera Jourova della Commissione UE che evidenzia: “I firmatari che integrano l’IA generativa nei loro servizi come Bingchat per Microsoft, Bard per Google dovrebbero costruire le necessarie garanzie affinché questi servizi non possano essere utilizzati da attori malintenzionati per generare disinformazione”

Le aziende coinvolte nella generazione di contenuti tramite IA dovrebbero “etichettare” tali contenuti in modo da renderli riconoscibili. Al momento, in ogni caso, non è chiaro come l’UE intenda procedere sulla questione. Al netto delle parole rilasciate alla stampa, l’esponente della Commissione non ha fornito indicazioni precise in merito alle contromisure da mettere in pratica, nel breve e nel lungo periodo, per contrastare la disinformazione delle IA generative.

Sarà necessario, probabilmente, attendere ancora diversi mesi prima di arrivare ad un possibile programma per regolare le IA. Ne sapremo di più, di certo, nel prossimo futuro.

 

Offerta
IA istruzioni per l'uso
  • Caligiore, Daniele (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button