fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

Samsung mette l’AI anche nei frigoriferi (e li porta al CES 2024)

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando tutti gli strumenti tecnologici, anche in cucina. All’inizio del prossimo anno, Samsung è pronta a presentare il suo nuovo frigorifero intelligente, denominato Bespoke Flex a 4 porte con AI Family Hub+, che potremo vedere al prossimo CES 2024.

Samsung porta l’AI anche nel frigorifero

Fino a pochi anni fa, avremmo potuto pensare a un frigorifero con tanta tecnologia all’interno solo leggendo un libro di fantascienza che descrivesse una cucina del futuro. Ma il futuro è arrivato presto, con Samsung che ha portato diverse novità nella propria linea Bespoke a partire dal 2016. Ma il frigorifero che l’azienda coreana porterà al CES di Las Vegas, è un concentrato di innovazioni – fra cui l’AI.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo nuovo frigorifero è la presenza di una fotocamera interna, progettata per identificare singoli alimenti. Questa innovazione consente all’app Family Hub connessa di suggerire ricette personalizzate basate sugli alimenti presenti nel frigorifero.

Kitchen with AI Family Hub dl1 min

Inoltre, gli utenti possono eseguire il mirroring del display dei loro telefoni Galaxy sullo schermo touchscreen da 32 pollici del Family Hub e accedere a app dedicate per TikTok e YouTube. Esatto: potete guardare video direttamente dalla porta del frigorifero, se avete il vostro Galaxy in carica.

Funzionalità AI anche in cucina

Schermi di qualità e videocamere connesso se ne vedono poche nelle nostre cucine. Ma non sono una novità assoluta per gli elettrodomestici Samsung. Tuttavia, sia la fotocamera interna che l’app Family Hub sono state aggiornate con funzionalità avanzate. L’app Samsung Food, accessibile direttamente dal frigorifero tramite Family Hub, si collega al profilo Samsung Health dell’utente. In questo modo, può selezionare le ricette in base alle esigenze dietetiche personali.

Inoltre, come spiega la stessa Samsung, c’è l’opzione “Image to Recipe”, migliorata con Visione AI, può riconoscere i pasti e i prodotti alimentari dalle fotografie e di generare ricette personalizzate. Non dovrete più aprire il frigorifero per decidere cosa cucinare: ci pensa l’AI.

Il frigorifero non ha certo l’esperienza di cuochi provetti: l’AI di Samsung riesce a identificare soltanto fino a 33 prodotti alimentari. Ma rende molto più semplice fare la spesa e mangiare tutti i vostri alimenti senza sprechi. Infatti, potete inserire manualmente le date di scadenza sul touchscreen del Family Hub, per poi ricevere notifiche in tempo reale in prossimità della scadenza degli alimenti. Ci sono app per smartphone capaci di fare altrettanto, ma avere tutto sul display del frigorifero semplica il processo.

L’AI protagonista, anche per gli altri elettrodomestici Samsung

samsung

Se finora la smart home di Samsung si era focalizzata sulle integrazioni IoT (Internet of Things), al CES 2024 vedremo diversi elettrodomestici che, come questo frigorifero, puntano sull’AI. Come riporta The Verge, vedremo diversi nuovi elettrodomestici AI Samsung, come il forno AI, e dell’intero ecosistema Samsung. E anche dove non c’è l’AI, vediamo integrazioni con l’hub di applicazioni Samsung. Come nel piano cottura Samsung, chiamato Anyplace Induction Cooktop, dotato di schermi LCD da sette pollici che mostreranno le ricette dell’app Samsung Food durante la preparazione dei piatti.

Al momento, non sappiamo il prezzo di questi dispositivi – anche se ci aspettiamo che siano i più costosi della linea Samsung. Per il momento, difficile vederli nelle cucine di tutti: resteranno soprattutto un prodotto per chi ama le innovazioni ed è disposto a pagare (anche molto) per averle. Ma le cucine stanno rapidamente diventando più smart: si riempiono di schermi, di connessioni – e di AI.

SAMSUNG S911B/DS Galaxy S23 5G,Dual,256GB 8GB RAM,Phantom...
  • Un'alternativa consapevole Gli smartphone sono realizzati in vetro e pellicola PET parzialmente riciclati e vengono...
  • Ottime foto notturne, ideali per la condivisione. L'intelligenza artificiale di Nightography pensa attentamente in modo...
  • La fotocamera grandangolare da 50 MP funziona di pari passo con un potente processore e può quindi creare rapidamente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
The Verge
Source
Samsung

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button