fbpx
FotografiaMobile PhotographyNewsTech

Samsung e le controverse fotografie della Luna

Alcuni utenti contestano la funzionalità Space Zoom

La caratteristica “Space Zoom” di Samsung è finata al centro di una controversia riguardante le fotografie della Luna. Infatti, alcuni utenti su Reddit pensano che l’azienda aumenti la qualità delle immagini in maniera artificiale.

EDIT 14/03/23: Abbiamo aggiunto il commento di Samsung alla vicenda.

Samsung e la controversia sulle fotografie della Luna

Scopri Tutto il meglio della telefonia Samsung

Nel 2020, Samsung ha lanciato il Galaxy S20 Ultra con una funzione di zoom 100x, che resta un punto di forza anche per i telefoni di punta più recenti dell’azienda. Fin dal debutto dei Galaxy S23, Samsung ha pubblicizzato la capacità dei suoi dispositivi di scattare foto impressionanti della Luna.

Tuttavia, venerdì un utente Samsung sul subreddit r/Android ha condiviso un post dettagliato che cerca di dimostrare che gli scatti della luna di Samsung sono falsi. La loro metodologia prevedeva il download di un’immagine ad alta risoluzione della luna, che ridimensiona a soli 170 x 170 pixel, sfruttando l’applicazione di una sfocatura gaussiana per oscurare pesantemente i dettagli della superficie lunare.

Questa immagine a bassa risoluzione è stata quindi visualizzata su un monitor e catturata a distanza da un dispositivo Samsung Galaxy. L’immagine risultante aveva molti più dettagli rispetto alla sua fonte.

samsung moon min
Credit: u/ibreakphotos su Reddit

I dispositivi Samsung sembrano ottenere questo effetto applicando il machine learning addestrato su un gran numero di immagini lunari, rendendo l’effetto fotografico puramente computazionale.

Ciò ha portato ad accuse secondo cui una texture è ancora funzionalmente applicata alle immagini della luna e che la funzione è una rappresentazione falsa delle effettive capacità dell’hardware della fotocamera. Questo ha scatenato un acceso dibattito online, dove hanno anche messo in discussione la dipendenza dell’iPhone dalla fotografia computazionale su Reddit.

Ma il dubbio resta: vedremo se Samsung risponderà alla questione.

Il commento di Samsung

L’azienda fa sapere: “Samsung si impegna a offrire le migliori esperienze fotografiche in qualsiasi condizione. Quando un utente scatta una foto della luna, la tecnologia di ottimizzazione della scena basata sull’AI riconosce la luna come oggetto principale e scatta più fotogrammi per la composizione di più frame, dopodiché l’AI migliora i dettagli della qualità dell’immagine e dei colori. Non applica alcuna sovrapposizione di immagini alla foto“.

Quindi secondo Samsung, nessun dettaglio aggiunto ma tanti scatti tutti insieme per far emergere la miglior immagine possibile.

Offerta
Samsung Galaxy S23 Ultra - Smartphone Android, Caricatore...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S23 Ultra (codice prodotto...
  • La S Pen tiene viva la tradizione del Note. In più, riduce la tua dipendenza dai notebook, donando massima fluidità...
  • Realizza foto e video nitidi, dall’alba al tramonto con la fotocamera da 200MP. Il sensore della fotocamera più...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button