Site icon Techprincess

Samsung Age of Experience: la visione dell’azienda sul futuro tecnologico

Durante la conferenza di apertura del CES 2020, Samsung Electronics ha presentato “Age of Experience”, la propria visione del ruolo della tecnologia del futuro.

Sul palco è salito H.S. Kim, Presidente e CEO dell’azienda che ha approfondito i concetti chiave legati al prossimo decennio di innovazione incentrata sull’uomo. L’Age of Experience trasformerà infatti il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi e della nostra famiglia, come arrediamo e personalizziamo le nostre case secondo le esigenze individuali e come possiamo costruire città intelligenti, più sicure e sostenibili.

Il CEO ha affermato: “Nell’ Age of Experience dobbiamo ripensare lo spazio di cui disponiamo, per accogliere i diversi stili di vita in costante evoluzione. Ciò che rende unico l’approccio di Samsung è il fatto che abbiamo una filosofia molto chiara, incentrata sull’innovazione al servizio dell’uomo. Lavoriamo continuamente per creare soluzioni che migliorino la vita delle persone.”

Il futuro della cura personale

Migliorare la salute e il benessere di consumatori è un obiettivo al centro della visione di Samsung. Per questo, sul palco del CES 2020, sono stati presentati nuovi prodotti pensati per la cura personale, tra cui:

La casa del domani

Samsung ha anche offerto uno sguardo in anteprima alla casa del futuro con la voce di Federico Casalegno, Chief Design Innovation Officer del Design Innovation Center di Samsung. Il Dr. Casalegno ha evidenziato come i confini dello spazio fisico e digitale si stiano dissolvendo, trasformando gli universi abitativi in spazi di esperienza su misura. In occasione del CES 2020, sono state mostrate le nuove tecnologie per le case del domani:

Smart Cities

La visione Age of Experience di Samsung Electronics non può non interessare anche le città. Emily Becher, Senior Vice President e Head of Samsung NEXT Global, ha dichiarato: “Abbiamo gli strumenti e le conoscenze per creare sistemi intelligenti che rendano la vita in città più coinvolgente, sicura ed efficiente – in modo che i nostri figli e i figli dei nostri figli, possano amare la vita nelle loro città tanto quanto molti di noi fanno oggi”. Ha aggiunto: “Le città intelligenti che utilizzano l’IA, l’IoT e il 5G trasformeranno il modo in cui interagiamo con l’ambiente circostante, massimizzandone i vantaggi”. 

La visione di Samsung è quella di risparmiare energia, ridurre le emissioni e contribuire a raggiungere la sostenibilità nonostante la crescita demografica. Gli edifici smart renderanno la vita più connessa ed efficiente; si potranno infatti chiamare gli ascensori, spegnere le luci, gestire le consegne o controllare i parcheggi con un semplice tocco o un comando vocale. I dispositivi smart installati in questi edifici richiederanno autonomamente le riparazioni e risolveranno i problemi prima ancora che i residenti se ne accorgano.

Anche tecnologie 5G, edge computing e AI finiranno per trasformare l’ambiente urbano. Becher ha condiviso la visione dell’azienda nel guidare questo settore, grazie alla tecnologia 5G che consentirà la comunicazione tra il veicolo e tutto ciò che lo circonda, collegando perfettamente le auto al resto della città.

Nell’educare le generazioni future, Samsung promuove la filosofia secondo cui lo scopo della tecnologia è quello di risolvere i problemi sociali e dare agli individui la possibilità di ottenere di più e creare un mondo migliore.

Exit mobile version