fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Samsung Galaxy Tab S7 FE: ne vale la pena?

Samsung Galaxy Tab S7 FE è l’ultimo tablet del colosso coreano, fratello di Tab S7 e S7+. Cosa cambia? A suggerirlo è il nome: FE, ossia Fan Edition. E’ una sigla che Samsung utilizza per indicare versioni leggermente depotenziate e più economiche di dispositivi molto amati. L’esempio migliore è Galaxy S20 con la Fan Edition che ha ottenuto un successo di pubblico e critica strepitoso.
Sarà così anche per il nuovo tablet? Per scoprirlo l’abbiamo messo alla prova per qualche giorno e ora siamo pronti a raccontarvi tutto quello che dovete sapere in questa recensione di Samsung Galaxy Tab S7 FE.

La video-recensione di Samsung Galaxy Tab S7 FE

Il display

Partiamo dalla prima importante differenza con i fratelli maggiori: lo schermo.
E’ da 12,4 pollici come il Tab S7+ quindi avete davvero molto spazio a disposizione per godervi qualsiasi tipo di contenuto, per studiare oppure per lavorare, magari affiancando due applicazioni.
A differenza del Tab S7+ però non è Super AMOLED. Il pannello infatti è TFT, è assente il supporto all’HDR10+ e mancano i 120 Hz.

Samsung Galaxy Tab S7 FE recensione display

Un male? Non necessariamente. La frequenza di aggiornamento di 120 Hz regala una maggior fluidità al sistema ma è qualcosa di cui vi accorgete realmente solo comparando due schermi con refresh rate diverso.
A conti fatti, nella quotidianità, difficilmente percepirete la differenza anche perché il display di Galaxy S7 FE si comporta in maniera egregia, con colori vivaci e brillanti e una buona luminosità.

Le prestazioni

La seconda differenza tra Galaxy Tab S7 FE e S7/S7+ riguarda l’hardware. 
Il processore qui è un Qualcomm Snapdragon 750G, accompagnato da 4 o 6 GB di RAM e da 64 o 128 GB di memoria interna.
Sui fratelli maggiori invece troviamo lo Snapdragon 865 che offre qualcosa in più in termini di prestazioni; inoltre la RAM parte da 6 GB mentre lo spazio di archiviazione da 128 GB.
Samsung ha quindi risparmiato qualcosina sui componenti interni ma, anche questa volta, non è un sacrificio che pesa nella vita vera. Abbiamo infatti provato il modello con 6 GB di RAM che si è comportato perfettamente nel corso dell’intera prova, risultando rapido, reattivo e capace di rispondere adeguatamente anche con molte applicazioni aperte.

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Sul fronte connettività abbiamo Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, GPS e soprattutto la versione 5G per chi desidera usarlo in mobilità senza vincoli. Naturalmente sale il prezzo ma consideratelo il costo della libertà, quella di non essere vincolati al tethering o alla connessione wireless di altri.

La fotocamera

L’ultimo importante cambiamento riguarda la fotocamera. Galaxy Tab S7 FE propone un sensore frontale da 5 megapixel e uno posteriore da 8 megapixel, entrambi in grado di registrare video FullHD a 30 fps.

Samsung Galaxy Tab S7 FE recensione fotocamera

Come si comportano? Sono le fotocamere di un tablet, quindi non pensate per offrire scatti memorabili. Si adattano però perfettamente alle videochiamate, utili sia sul fronte lavorativo sia su quello personale.

Cosa è rimasto uguale?

Fino ad ora abbiamo analizzato le differenze tra Samsung Galaxy Tab S7 FE e i suoi fratelli maggiori. Alcuni elementi però sono rimasti invariati, a partire dal design. Troviamo quindi il Corning Gorilla Glass frontale e la scocca in alluminio. In più abbiamo cornici contenute e un corpo sottile. Sappiate che, con i suoi 608 grammi, non è leggerissimo ma difficilmente passeggerete con i mano Galaxy Tab S7 FE.

Invariati anche l’audio, con due speaker ottimizzati da AKG e il supporto al Dolby Atmos, e la batteria, da ben 10.090 mAh come su Tab S7+. Tutto questo si traduce in circa 12 ore di utilizzo che è davvero un eccellente risultato. Praticamente potete usarlo tutto il giorno, per lavoro o per studio, dimenticando a casa il caricabatterie. 

Anche lato software troviamo la medesima versione di Android, la 11, con la One UI di Samsung che prevede il multitasking a 3 finestre e include App Pair, una funzionalità che consente di salvare la combinazione finestre per lanciarle tutti insieme e risparmiare tempo.
Non manca infine Samsung DeX, con la possibilità di trasformare l’interfaccia in pochi secondi per avere tra le mani qualcosa di più simile a un PC. Se poi è questo il tipo di uso che intendete farne, sappiate che potete associare a Galaxy Tab S7 FE una tastiera, inclusa la Samsung Book Cover in vendita a 159,90 €.
Vi segnaliamo infine un’altra funzionalità: se avete già un notebook potete usare Second Screen per sfruttare il tablet come un secondo schermo, un’estensione wireless del vostro portatile. Sappiate però che per farlo però dovete avere un PC con Windows 10 compatibile con la tecnologia Wireless Display.

La S Pen

Samsung Galaxy Tab S7 FE con S Pen inclusa

Un paragrafo a parte lo merita la S Pen, inclusa nella confezione e progettata per agganciarsi magneticamente alla scocca posteriore del tablet.

L’interazione con Galaxy Tab S7 FE non è diversa da quella che abbiamo visto su altri device Samsung quindi abbiamo il menù laterale dedicato per accedere ad applicazioni e funzioni compatibili in maniera rapida.
E’ uno strumento utilissimo, comodo e adatto sia a chi desidera prendere appunti sia agli amanti del disegno, con il tratto che rimane molto naturale e che viene accompagnato, per lo meno all’interno di Samsung Notes, da un rumore che riproduce il suono della penna sulla carta.

La recensione di Samsung Galaxy Tab S7 FE: ne vale la pena?

Samsung Galaxy Tab S7 FE prezzo

Ci sono due piccole cose che avremmo desiderato in questo tablet: il Wi-Fi 6, ossia la connettività wireless di ultima generazione, e il lettore d’impronte, rimpiazzato comunque dallo sblocco con il volto.
Queste due assenze però non rendono Samsung Galaxy Tab S7 FE meno interessante. Se state cercando un prodotto versatile, con un display enorme, un’autonomia notevole e la penna inclusa, potrebbe davvero fare al caso vostro. Soprattutto considerando il risparmio rispetto ai frattelli maggiori: si parte infatti da 649 € per la versione 4/64 GB solo Wi-Fi.

PRO

  • PRO
  • PRO
  • PRO

CONTRO

  • CONTRO
  • CONTRO
  • CONTRO
Offerta
Samsung Galaxy Tab S7 FE Tablet Android 12,4 Pollici Wi-Fi...
  • Lasciati conquistare dai brillanti colori del display 12,4" del Galaxy Tab S7 FE. La luminosità dello schermo risalta...
  • Il Galaxy Tab S7 FE è dotato di processore Snapdragon, che ti consente di giocare e visualizzare contenuti in streaming...
  • Il tablet Android offre ore e ore di autonomia grazie alla batteria (tipica) da 10,090mAh, che ti assicura fino a 13 ore...



Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button