Site icon Techprincess

Samsung e Microsoft: partnership in vista per la realtà aumentata?

Samsung e Microsoft: partnership in vista per la realtà aumentata? thumbnail

Samsung e Microsoft potrebbero aver iniziato a lavorare su un progetto di realtà aumentata chiamato HoloLens Project, in diretta continuità con HoloLens 2, l’ultimo visore di realtà aumentata sfornato dal colosso di Redmond. Il progetto dovrebbe essere partito questa estate e dovrebbe durare fino al 2023, anno di scadenza di questa collaborazione tra i due colossi della tecnologia.

Samsung e Microsoft stanno collaborando per un nuovo visore di realtà aumentata?

La fonte che ha diffuso la notizia è The Elec, un portale che ha già in passato scovato alcuni rumor che si sono poi rivelati affidabili. Secondo gli insider Samsung avrebbe formato un team dedicato alla realtà aumentata lo scorso marzo, per poi avviare il progetto in partnership con Microsoft durante i mesi estivi. Nel contratto di collaborazione dovrebbero essere coinvolte anche altre realtà minori.

In particolare dovrebbe assumere una valenza centrale per la collaborazione l’azienda americana DigiLens, in cui Samsung ha già investito molto. Non è un caso che proprio questa azienda abbia sviluppato la tecnologia Waveguide per dispositivi AR, che permette di sovrapporre con estrema cura le immagini virtuali agli ambienti reali.

E’ realistico immaginare che sarà proprio questa tecnologia a costituire la basa per il nuovo presunto dispositivo figlio della collaborazione tra i due giganti. L’obbiettivo finale, stando a quanto si legge sulle pagine di The Elec, sarebbe la creazione di un dispositivo rivoluzionario sotto il profilo della tecnologia utilizzata e che risulti anche più leggero e maneggevole rispetto ai suoi principali concorrenti sul mercato.

Samsung molto probabilmente si troverà a capo del comparto hardware del dispositivo, visto che la tecnologia Waveguide è già di sua proprietà. Insomma, sembra che entrambe le compagnia stiano tornando a puntare sul settore dell’AR, che negli ultimi tempi era stato messo parzialmente da parte.

Exit mobile version