Site icon Techprincess

Samsung: maxi multa al vicepresidente per uso di stupefacenti

Samsung: maxi multa al vicepresidente per uso di stupefacenti thumbnail

lee jae yong

Giornate turbolente per Samsung: l’erede e leader della compagnia Lee Jae-yong è stato appena condannato dalla Corte distrettuale centrale di Seul a pagare una grossa multa per uso illegale di stupefacenti, in particolare del propofol, un potente anestetico. Stando a quanto riportato dall’agenzia Yonhap, il vicepresidente del colosso dell’elettronica, dovrà pagare una multa da ben 70 milioni di won (circa 60.000 dollari).

Samsung: maxi multa al vicepresidente per uso di stupefacenti

A Lee Jae-yong sembra essere andata particolarmente male in sede di legale, dato che il tribunale, non solo lo ha condannato a pagare la maxi multa di cui sopra, ma ha anche ordinato un’ulteriore confisca di 17 milioni di won a danno di Lee, per le violazioni della legge sul controllo degli stupefacenti, di fatto accogliendo in toto le richieste e l’impianto accusatorio della procura.

Le accuse risalgono allo scorso giugno, quando i pubblici ministeri coreani erano riusciti ad incriminare il vicepresidente di Samsung per l’uso del propofol sganciato dai trattamenti medici in una clinica di chirurgia plastica di Seul per un totale di 41 occasioni tra gennaio 2015 e maggio 2020.

Secondo la legge sudcoreana, il destinatario di una sostanza controllata ritenuta essere stata somministrata illegalmente è perseguibile, così come coloro che hanno distribuito tale sostanza. L’avvocato di Lee aveva però affermato che l’uso del propofol era parte di un trattamento ospedaliero e non illegale, tesi che evidentemente non ha convinto i giudici, dato che questi ultimi hanno condannato Lee Jae-yong al massimo della pena.

Non è il primo scandalo che coinvolge il vice di Samsung comunque, dato che l’uomo era già  in carcere per una condanna a 2 anni e mezzo, poi ridotta per via di un intervento governativo, per un caso di corruzione che coinvolgeva l’ex presidente della Repubblica di Corea, Park Geun-hye.

Samsung Galaxy Book Laptop, Processore Intel Core i3 di...
  • Pronto per l'aggiornamento a Windows 11
  • Dotato di Intel Core CPU e GPU nuovissimi, il laptop Galaxy Book offre una potenza di calcolo incredibile sempre...
  • Due slot SSD consentono all’occorrenza di ampliare facilmente lo spazio di archiviazione. Uno slot è dotato di un...
Exit mobile version