Site icon Techprincess

Samsung annuncia profitti da record per il secondo trimestre 2022

Samsung annuncia profitti da record per il secondo trimestre 2022 thumbnail

Samsung ha annunciato profitti da record nel secondo trimestre 2022, con introiti pari a 77,2 trilioni di won sudcoreano (58,4 miliardi di euro) fino a giugno 30 giugno. I profitti operativi sono pari a 14,1 trilioni di won (circa 10 miliardi di euro), con un incremento del 12% rispetto l’anno precedente. Una crescita spinta soprattutto dalla vendita di componenti, aiutata anche dal cambio won-dollaro.

Samsung annuncia profitti record per il secondo trimestre 2022

La Divisione Soluzioni per Dispositivi ha registrato un trimestre storicamente positivo, bissando il primo trimestre di quest’anno. Anche la Device Experience Division cresce rispetto all’anno scorso. Ma i guadagni da record ci sono anche per le componenti.

La vendita di unità di memoria migliora rispetto all’anno scorso e rispetto al primo trimestre, con l’azienda che ha prodotto molto per coprire la richiesta crescente del mercato. Il mercato dei semiconduttori (sia la vendita di sistemi LSI che la fonderia) tocca record assoluti trimestrali, grazie all’altissima richiesta mondiale. I ricavi arrivano a quota 28,5 trilioni di won (21,6 miliardi di euro) e i guadagni operativi a 9,98 trilioni di won (7,5 miliardi di euro), un record assoluto.

Record anche per la vendita dei display, soprattutto per i dispositivi mobile (come smartphone e tablet). I costi operativi in aumento per la tecnologia Quantum Dot tuttavia rallentano i guadagni operativi per i grandi pannelli.

Crescono anche gli introiti per il settore mobile, ma declinano i guadagni, anche per via dell’aumento dei costi per i materiali e per la gestione logistica. Tuttavia, le vendite dei modelli premium hanno migliorato la situazione.

Samsung spiega inoltre che la forza del dollaro rispetto allo won sudcoreano ha spinto le vendite verso i brand americani, per ricavi stimati attorno ai 1,3 trilioni di won (984 milioni) in più rispetto al trimestre scorso.

Il segmento premium degli smartphone e delle TV da molte soddisfazioni a Samsung, ma la crescita attuale è frutto del lavoro della Foundry e della vendita di componenti, che traina l’intero gruppo. Maggiori informazioni qui.

Exit mobile version