Site icon Techprincess

Samsung recupera quote di mercato in Corea del Sud

Samsung recupera quote di mercato in Corea del Sud thumbnail

Samsung mwc 2021 min

Samsung ha recuperato in Corea del Sud le quote perse in seguito all’uscita di iPhone 12. Android vede così un incremento del market share a danni di iOS, grazie ai dati positivi di Samsung. iPhone 13 potrebbe comunque smuovere nuovamente gli equilibri con l’uscita della nuova linea, prevista per la fine del 2021.

Stando ai dati del report firmato Counterpoint Research, Samsung controlla il 67% delle quote del mercato smartphone in Corea del Sud. La quota è riferita al Q1 del 2021, e vede un importante incremento rispetto ai precedenti (+3% dallo stesso trimestre dello scorso anno e +8% dal trimestre precedente).

Come Samsung ha costruito il suo vantaggio

In Corea del Sud Apple raggiunge il 22% dell’intero mercato, un risultato ben minore di Samsung. Secondo Counterpoint Research le cause dietro questo successo sono principalmente due, ed entrambe legate al Samsung Galaxy S21 5G. Il dispositivo ultra-premium ha davvero fatto breccia tra i sud-coreani.

Lo smartphone del produttore sud-coreano secondo gli analisti avrebbe sfruttato il vantaggio di uscire prima del nuovo iPhone, e raggiunto immediatamente una grande popolarità nel paese. Apple, ad ogni modo, non resterà di certo a guardare, pronta a contrattaccare con iPhone 13.

La risposta di Apple

A breve il nuovo melafonino verrà annunciato ufficialmente, per poi raggiungere il mercato tra il penultimo e l’ultimo trimestre del 2021. Anche quando è uscito il precedente modello, iPhone 12, Apple ha aumentato in modo marcato le sue quote di mercato in Corea del Sud.

Durante il quarto trimestre del 2020 il market-share di Apple era schizzato al 31%, grazie all’impatto positivo del nuovo smartphone. La palla passa quindi al produttore statunitense, chiamato a ridurre il gap con Samsung ancora una volta. Con il ban di Huawei, in Corea del Sud vi è un vero e proprio duopolio tra i due colossi, che si combattono a suon di nuovi top di gamma.

Exit mobile version