fbpx
PodcastTech

Solve for Tomorrow: un progetto e un podcast di Samsung per la GenZ

Samsung Electronics Italia lancia oggi la nuova edizione di Solve for Tomorrow – LA VOCE della tua generazione, un progetto che coinvolge i ragazzi tra i 15 e i 18 anni nella creazione di tre nuove puntate del podcast dedicato alla Generazione Z (i nati tra il 2000 e il 2012), per raccontare le loro storie e le loro esperienze.

Del resto parliamo della generazione ha vissuto in prima persona gli effetti della pandemia, che ha avuto un impatto negativo sul loro equilibrio psico-fisico. Una ricerca Censis rivela che il malessere psichico degli adolescenti è raddoppiato dal 2019 al 2021, passando dal 3,2% al 6,2%, e che molti di loro soffrono di ansia sociale (32%), incertezza per il futuro (45%) e solitudine (39%).

 Inoltre, è in crescita il fenomeno dell’hikikomori: secondo il CNR, sono 50.000 i giovani che hanno scelto di isolarsi volontariamente dal mondo esterno per via di un disagio esistenziale. 

Di fronte a questa situazione, Samsung vuole sostenere la GenZ a esprimere i propri bisogni e a diffondere messaggi positivi, attraverso il mezzo del podcast, che ha già ottenuto oltre 10.000 ascolti sul sito Samsung e su Spotify dalla sua prima uscita a gennaio 2023.

Come partecipare a Samsung Solve for Tomorrow

Solve for Tomorrow – LA VOCE è rivolto agli studenti tra i 15 e i 18 anni appassionati di storytelling. Il concorso offre l’opportunità di creare un podcast su uno dei temi che più interessano alla generazione Z e di seguire un percorso formativo con esperti del settore.

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Per partecipare, è necessario formare un team di tre-cinque studenti e inviare, entro il 1° ottobre 2023, una presentazione del tema scelto e un trailer audio di 90 secondi sul sito Samsung

Il concorso è anche valido come attività PCTO per le classi quarte e quinte delle scuole superiori, che possono iscriversi sul sito educazionedigitale.it e completare il percorso entro il 31/07/2023.

Tra tutti i progetti ricevuti, saranno selezionati tre team che parteciperanno ad un percorso formativo tra novembre e dicembre, che prevede lezioni teoriche e pratiche con esperti di podcasting e momenti di confronto su temi legati all’adolescenza. Il percorso si concluderà con quattro giorni di bootcamp a Milano, dove i team registreranno le puntate della seconda stagione del podcast.

Il podcast sarà online a partire da gennaio 2024 su Spotify. Il concorso è gratuito e Samsung copre tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.

SAMSUNG Galaxy Z Flip4 Smartphone 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Fotocamera che cattura tutti i tuoi momenti: FlexCam di Galaxy Z Flip4 sfrutta gli angoli del tuo smartphone 5G per...
  • Potenza tascabile: il potente processore da 4 nm e la batteria da 3.700 mAh⁴ (capacità tipica) dello smartphone dual...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button