Site icon Techprincess

Tutto su Sanremo 2023: date, cantanti in gara, conduttori, ospiti e duetti

Tutto su Sanremo 2023: date, cantanti in gara, conduttori, ospiti e duetti thumbnail

Manca oramai pochissimo all’inizio di Sanremo 2023, per quella che sarà la 73ma edizione del Festival della canzone italiana. Nel corso degli ultimi mesi gli annunci sono stati molteplici, a partire dai big in gara per arrivare ai numerosi ospiti e co-conduttori che si alterneranno sul palco del Teatro Ariston. Abbiamo quindi realizzato per voi una guida definitiva a Sanremo 2023, ricapitolando tutto: date, ospiti, conduttori e conduttrici, duetti della serata cover e ovviamente i cantanti e le canzoni in gara.

Dai un occhiata alla lista Amazon Music, è GRATIS per 30 giorni gratis

Sanremo 2023: date, conduttori e ospiti del Festival

Per il quarto anno consecutivo il direttore artistico del Festival sarà Amadeus, che sarà affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici nel corso delle varie serate, confermando il format delle ultime edizioni. Sanremo 2023 andrà in onda in diretta tutti i giorni da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023, in prima serata su Rai 1 e RaiPlay. La serata di venerdì 10 febbraio sarà dedicata alle cover e ai duetti, mentre sabato 11 si svolgerà la finale che decreterà il vincitore.

Sono numerosi gli ospiti e i conduttori che presenzieranno nel corso delle cinque serate. Per tutte le date di Sanremo 2023 i conduttori saranno il già citato Amadeus e Gianni Morandi, anche ospite musicale della seconda serata. In occasione della serata inaugurale (martedì 7) e della finale (sabato 11) presenzierà in veste di co-conduttrice anche Chiara Ferragni. Mercoledì 8 la staffetta della co-conduzione passerà alla giornalista Francesca Fagnani, mentre giovedì 9 toccherà alla pallavolista Paola Enogu. Nella serata cover di venerdì 10 troveremo invece l’attrice Chiara Francini.

Gli ospiti musicali (e non)

Per quanto riguarda gli ospiti la serata inaugurale vedrà il ritorno sul luogo del misfatto di Mahmood e Blanco, trionfatori della passata edizione, che canteranno proprio Brividi. Nella stessa serata ci sarà anche il ritorno dei Pooh, per l’occasione con Riccardo Fogli, che renderanno omaggio al compianto Stefano D’Orazio, batterista della band scomparso nel 2020. Prevista anche la presenza di Elena Sofia Ricci, che presenterà una nuova fiction Rai chiamata Fiori sopra l’inferno, e Roberto Benigni.

Mercoledì Gianni Morandi svestirà i panni di conduttore per indossare quelli di ospite musicale insieme a Massimo Ranieri e Al Bano. Sempre mercoledì si esibiranno i primi ospiti internazionali di Sanremo 2023: i Black Eyed Peas, che proporranno alcuni dei loro più importanti successi. Nel corso della serata ci sarà anche l’intervento comico di Angelo Duro e l’ospitata di Francesco Arca. Quest’ultimo presenterà la fiction Resta con me.

Rock contemporaneo e musica d’autore si alterneranno nella serata di giovedì, con il ritorno dei Måneskin (si vocifera anche la presenza di Tom Morello dei Rage Against The Machine, che con loro ha realizzato il singolo Gossip) e Peppino Di Capri. Due mondi musicali opposti che confermano l’etereogenità musicale di questo Sanremo 2023.

Nella quarta serata, quella delle cover, oltre agli ospiti musicali dei duetti, ci sarà il cast di Mare fuori che canterà la sigla della serie.

Per la finale di sabato 11 gli ospiti più attesi sono sicuramente i Depeche Mode, che tornano a Sanremo dopo esserci stati per ben tre volte (1986, 1989 e 1990). Questa volta però mancherà Andrew Fletcher, scomparso prematuramente lo scorso anno. La band di Dave Gahan presenterà sicuramente un nuovo brano dall’album Memento Mori, in uscita in primavera, ma possiamo aspettarci anche qualche evergreen. Nel corso della finale si esibirà anche Gino Paoli, mentre Luisa Ranieri parlerà de Le indagini di Lolita Lobosco. Inizialmente era prevista anche la messa in onda di un intervento pre-registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj. Tuttavia è stato annunciato che Zelens’kyj invierà una lettera che verrà letta sul palco da Amadeus.

I cantanti le canzoni in gara a Sanremo 2023

Dai un occhiata alla lista Amazon Music, è GRATIS per 30 giorni gratis

I cantanti in gara a Sanremo 2023 saranno ben 28, comprensivi dei 6 finalisti di Sanremo Giovani di dicembre. Ecco chi sono in ordine alfabetico e come si chiama la canzone che presenteranno:

Ricordiamo che martedì 7 si esibiranno solo 14 dei 28 artisti in gara. La restante metà presenterà il proprio inedito il giorno seguente. Tutti e 28 torneranno ad esibirsi nel corso delle restanti serate.

La serata cover di Sanremo 2023: tutte le canzoni e i duetti

Il tema sella serata cover e duetti di Sanremo 2023 è “Italiane o internazionali, dagli anni ’60 agli anni ’90”. Date queste premesse, ecco l’elenco completo delle cover e dei duetti di Sanremo 2023:

Come funzionerà il voto?

Come di consuetudine, le esibizioni dei 28 artisti in gara saranno suddivise tra le prime due serate. In questa prima fase la classifica generale sarà decretata dalla Sala Stampa (composta da 150 giornalisti accreditati suddivisi in tre comparti autonomi: 1/3 TV e carta stampata, 1/3 Radio e 1/3 Giuria web). 

Nella terza serata si esibiranno nuovamente tutti e 28 i cantanti in gara, e a votare sarà il pubblico. Il voto sarà così diviso: 50% Televoto (telefonia fissa e mobile) e 50% Giuria Demoscopica (composta da 300 giurati selezionati). Si andrà così a comporre una nuova classifica generale.

Nella quarta serata, quella delle cover, il voto sarà diviso in tre parti: 33% Sala Stampa, 33% Giuria Demoscopica e 34% Televoto. Ricordiamo che la serata cover è parte integrante della gara, e gli artisti possono esibirsi con un ospite a loro scelta. Al termine della serata cover verrà quindi decretata una nuova classifica generale, sommando i voti di tutte e tre le esibizioni (prima/seconda, terza e quarta serata).

Si arriva quindi alla quinta serata, quella della finale, nella quale conterà solo il televoto e il cui risultato si sommerà a quello della classifica generale delle precedenti serate. Si formerà così la classifica definitiva dalla 28ma alla quarta posizione. I restanti tre artisti si esibiranno nuovamente per contendersi la vittoria finale, che sarà stabilita da una nuova votazione. In questa peseranno: Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Giuria Demoscopica (44%).

PrimaFestival, palchi off e…Muschio Selvaggio

Nel corso di tutte le date di Sanremo 2023, 10 minuti prima della diretta su Rai1, andrà in onda il PrimaFestival, con Andrea Delogu, Gli Autogol e Jody Cecchetto. Tutti i pomeriggi invece, dalle 18:45, Fedez e Luis Sal porteranno il loro acclamatissimo Podcast Muschio Selvaggio su Rai2 e RaiPlay.

Confermato anche il format dei palchi off, che quest’anno saranno due: uno in Piazza Colombo e l’altro a bordo della Costa Smeralda. Nel corso delle serate di Sanremo 2023 i conduttori si collegheranno con questi due palchi, dove si alterneranno ospiti d’eccezione e cantanti dal vivo. Nello specifico sul palco galleggiante si esibiranno Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè. In Piazza Colombo sono invece previste esibizioni di Achille Lauro, Annalisa, Francesco Renga e Nek, La Rappresentante di Lista e Pierò Pelù.

RUSH!_CD (DELUXE HARD COVER BOOK)
  • RUSH!_CD (DELUXE HARD COVER BOOK)
  • Single Disc, Hard Cover Book, 32 page booklet, 5 photo cards
  • Audio CD – Audiobook
Exit mobile version