fbpx
LifestyleNews

Ora è possibile provare virtualmente le scarpe su Amazon prima di acquistarle

Ecco come sfruttare la funzionalità di realtà aumentata

Lo shopping, nel corso degli anni, è diventato sempre più online spinto dagli enormi vantaggi di poter acquistare comodamente da casa. Non dover recarsi in un luogo fisico, magari pieno di gente, e perdere tempo in coda alla cassa è una sensazione che non ha prezzo. Ma a volte l’esperienza digitale ha dei lati negativi, soprattutto quando si tratta di dover acquistare qualcosa di indossabile come un paio di scarpe: Amazon, proprio per questo, ha recentemente introdotto la funzionalità Virtual Try-On che consente di provare virtualmente diverse categorie di prodotti.

Come provare virtualmente un paio di scarpe su Amazon

Amazon Fashion recentemente ha rilasciato la funzionalità Virtual Try-On in Europa e, dopo averla introdotta per gli occhiali da sole, ora l’ha estesa alle calzature. La tecnologia consente ai clienti di visualizzare l’aspetto di un oggetto su se stessi da ogni angolazione. Quindi, con questo strumento interattivo, è possibile scegliere un paio di scarpe più a cuor leggero, sapendo già se starebbero bene ai propri piedi.

Gli acquirenti possono scegliere tra centinaia di modelli di svariati marchi tra cui New Balance, Superga, Puma, Lacoste, Reebok e altri, ma la società ha affermato che nei prossimi mesi ne verranno aggiunti altri.

Ma come funziona? Amazon ha progettato la propria tecnologia Computer Vision Machine Learning (CVML) per rilevare la posizione della scarpa, l’orientamento, la scala, la segmentazione del piede, della caviglia e dei pantaloni, attraverso il deep learning. Utilizza modelli 3D di scarpe per produrre un’esperienza di realtà aumentata (AR) e combina un flusso live di telecamere mobili e il modello CVML per potenziare l’esperienza per i clienti.

Amazon prova virtuale scarpe
Photo credits: Amazon

Dovrete essere in possesso di un dispositivo iOS

Attualmente la tecnologia è disponibile solo tramite l’applicazione per iOS, cercando la dicitura “Virtual Try-On” oppure visitando direttamente questo link. Se lo visitate dal vostro PC, potrete vedere un codice QR da poter scannerizzare con il vostro iPhone e visitare lo store dedicato.

Una volta aperta l’applicazione di Amazon Shopping sul proprio dispositivo iOS, non dovrete far altro che cercare “prova virtuale” e cliccare sul primo risultato della ricerca. Dopodiché potrete accedere al catalogo di scarpe compatibili con questa funzionalità, come un paio di New Balance 574, e premere sul pulsante “Prova virtuale”. Qui dovrete dare l’accesso alla fotocamera, per poter effettivamente visualizzare le scarpe in realtà aumentata, e inquadrando i vostri piedi vedrete la calzatura scelta. Durante la prova virtuale potrete cambiare il colore delle scarpe, se disponibile, oppure scattare una foto.

Amazon ha affermato che presto la funzionalità sarà disponibile anche sui dispositivi Android e saranno presenti ancora più modelli nel catalogo. Va tenuto a mente, però, che questa funzionalità consente di visualizzare le scarpe da ogni angolazione solo a scopo estetico, per capire se si tratta del modello che fa per voi. Infatti il Virtual Try-On non sarà in grado in alcun modo di determinare quale taglia acquistare: per quello dovrete ancora basarvi sul vostro istinto.

Oltre a questo, per moltissimi prodotti Amazon mette a disposizione anche la visualizzazione 3D, che consente quindi di poter ruotare l’oggetto in qualsiasi direzione per analizzarlo. È una funzionalità che ha introdotto di recente anche Google per alcuni modelli di scarpe, come Saucony e Vans.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button