fbpx
ElettricoMotoMotori

La startup italiana Scarponi Motorcycles entra nel mercato dalle minimoto elettriche

Tre modelli che portano il design "made in Italy" in un mercato molto suggestivo

La nuova startup italiana Scarponi Motorcycles, fondata da Gianluca Scarponi, sta cercando di farsi un nome nel segmento delle moto elettriche. Dopo mesi di ricerca e sviluppo, l’azienda ha finalmente svelato la sua gamma di minimoto elettriche: un trio che cerca di portare un po’ di divertimento nella scena delle minimoto. Scarponi Motorcycles, che ha il suoi sito di produzione nell’area del Cratere Teramo-Aquilano, sta attualmente presentando e vendendo le nuove minimoto su Indiegogo.

Tutte e tre le moto saranno equipaggiate con quello che Scarponi chiama VSS, o Virtual Switch System. Consiste in un sistema di rigenerazione dell’energia che utilizza il motore elettrico della moto come generatore e sistema di ricarica della batteria, e che si occupa anche di alimentare la moto. Un “tutto in uno” che consente inoltre all’utente di alternare con precisione la quantità di energia che può fluire attraverso la batteria. Inoltre, il VSS agisce come un tradizionale cambio manuale, consentendo al pilota di “cambiare marcia” (ma ovviamente un vero cambio non c’è). La gamma di modelli Scarponi Motorcycles è composta da tre modelli: la Rinascita, la SC-Density e la CR-Gravity.

Scarponi Moto, tre elettriche per tutti i gusti

Il modello “Rinascita” (attualmente scontata a 2.950 euro) è la moto dedicata al territorio duramente colpito dal terremoto del 2009, ed è una minimoto elettrica dallo stile sportivo che presenta linee eleganti e una carrozzeria aggressiva, simile a quella che vediamo nelle moderne naked. Scarponi afferma che la Rinascita si “ispira alla tradizione delle moto italiane, con l’obiettivo di guidare verso il passaggio alla propulsione elettrica lasciando inalterate le emozioni e le sensazioni tipiche delle due ruote tradizionali”. 

Scarponi moto elettriche
Rinascita

La SC-Density (3.500 euro) è molto simile alla “Rinascita”, ma vuole ritagliarsi un posto di prestigio nel mondo delle “urban scrambler”.  Questa distinzione tra i modelli lo si deve alla presenza sottili spunti stilistici che appunto ricordano quelli delle moderne scrambler, ma gli pneumatici montati rimangono quelli “da strada”.

Scarponi moto elettriche
SC-Density

Infine, dal gusto particolarmente retrò, ecco la CR-Gravity (3.500 euro). Per ottenere questo “effetto”, i designer di Scaroponi hanno tagliato la coda, una caratteristica estetica che spesso si troviamo nelle cafe racer. Il colore non poteva non essere il verde scuro molto di moda negli anni passati, abbinato ad alcuni inserti bianchi.  la sella è relizzata in ecopelle, così come la copertura del motore elettrico, entrambi in classico colore marrone. Guardando da vicino le tre minimoto chiaro che il trio condivide la stessa identica piattaforma e si differenziano solo in termini di caratteristiche stilistiche.

CR-Gravity

Infatti tutte e tre le moto si basano su un motore elettrico Brushless che eroga 11 kW di potenza di picco, che equivalgono a circa 15 CV. La potenza continua è fissata a 5kW, (6,7 CV), mentre la velocità massima è di 110 Km/h. L’autonomia è di circa 100 km grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 72 V, 50 AH. 

Scarponi Motorcycles specifica saranno inoltre allestiti nei siti di montaggio dei sistemi di videoconferenza. Grazie a questi i bikers potranno interagire con i meccanici nelle fasi di montaggio della propria moto elettrica per poter concordare alcune modifiche all’allestimento, alle decorazioni o ai colori.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button