I dati del Sendcloud Shipping Index rivelano i primi 10 paesi stranieri in cui i negozi online italiani hanno spedito di più nel 2021. Infatti, il 15% degli gli ordini italiani sono stati spediti all’estero. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo!
Sendcloud Shipping Index – Un 2021 in crescita
Il 202 è stato un anno che ha visto esplodere, complice anche la situazione pandemica, il settore legato alle spedizioni. Il 2021 ha segnato un ritorno alla normalità. Tuttavia, nel 2021, il settore e-commerce è riuscito a registrare un +21% rispetto al 2020. Le vendite online hanno raggiunto un valore complessivo di 39.4 miliardi di euro.
Il 2021 è stato anche un anno particolarmente impegnativo per chi consegna i pacchi. Secondo il report di Sendcloud Shipping Index, marzo, novembre e dicembre sono stati infatti i mesi dell’anno. Dai dati a disposizione è emerso anche che dicembre è stato il mese più trafficato in assoluto con il 63% di pacchi in più rispetto a un mese normale. Agosto, di contro, ha registrato un calo del 24% in meno di pacchi spediti rispetto alla media annuale.
Il picco con più spedizioni
E poi ancora, il Cyber Monday è stato il giorno col più alto numero di pacchi nel periodo prenatalizio, nonché il giorno col maggior numero di pacchi spediti in tutto l’anno. Il 29 dicembre è stato da record, arrivando quasi al 356% dei pacchi rispetto al lunedì prima di Natale. Inoltre, è emerso gli italiani, rispetto al resto d’Europa, hanno fatto i loro acquisti natalizi con un certo anticipo, con un picco di spedizioni tra il 13 e il 15 dicembre.
I paesi europei più coinvolti dalle spedizioni italiane
I numero più alto di spedizioni è registrato in Germania (34%), in Francia (24%) e in Spagna (16%). A seguire troviamo i Paesi Bassi, il Belgio, l’Austria, il Regno Unito, l’Irlanda, gli Stati Uniti d’America e la Danimarca.
Le dichiarazioni
Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Lo Shipping Index fornisce preziose indicazioni sulle tendenze di mercato del 2021. Ci permette di tracciare le tendenze e le esigenze che il nuovo anno porterà. Sia i rivenditori che i consumatori italiani hanno puntato maggiormente sugli acquisti online negli ultimi mesi e quindi i volumi dei pacchi sono aumentati. I nostri dati mostrano che le aziende italiane si sono espanse con successo in nuovi mercati e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Le aziende italiane sono conosciute per il loro stile e la qualità che forniscono e hanno un grande potenziale di espansione all’estero, grazie all’e-commerce il mondo può essere a loro disposizione.”
E voi, quanti pacchi avete spedito nel 2021? E quanti di questi pacchi sono stati spediti all’estero? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!