Site icon Techprincess

La Serie A vuole comprare Sky per trasmettere le partite

La Serie A vuole comprare Sky per trasmettere le partite thumbnail

La Serie A vuole comprare Sky: la Lega Calcio sembra intenzionata a risolvere i problemi sulla cessione dei diritti TV per le partite, comprando la piattaforma meglio posizionata per trasmetterli. Ne discuteranno i presidenti oggi a Milano. Ma restano diverse questioni da risolvere prima di questo passo.

Serie A: la Lega Calcio vuole comprare Sky per trasmettere le partite

Segui su Sky il meglio dello sport con offerte imperdibili

Oggi è prevista un’importante riunione a Milano dei presidenti dei club di calcio. Si discuterà del futuro della trasmissione televisiva degli eventi sportivi, in particolare di come gestire il prossimo bando dei diritti.

Dopo diversi anni di cessione dei diritti alle pay TV, c’è sempre più consenso sulla creazione di un canale della Lega Calcio. Una soluzione che consentirebbe ai club di guadagnare direttamente dallo sport senza intermediari e con un totale controllo di tutto il processo.

Da mesi si sta trattando con banche e fondi di investimento alla ricerca di finanziatori che possano sostenere il rilancio del calcio italiano. Anche se ci sono molte parti interessate, soprattutto fondi esteri, il principale ostacolo rimane la creazione di una piattaforma in grado non solo di trasmettere i contenuti, ma anche di gestire tutto ciò che ruota attorno al calcio.

La Lega Calcio vorrebbe infatti costruire una programmazione completa che ruoti intorno alla partita stessa. Secondo alcune indiscrezioni, l’amministratore delegato Luigi De Siervo proporrà oggi in Lega una soluzione alla quale molti presidenti di club avrebbero già dato il loro consenso: l’acquisto di Sky. Infatti, Sky sarebbe la soluzione ideale già pronta per una transizione rapida verso il canale proprietario.

Il principale problema riguarda naturalmente il costo. Comcast ha pagato 40 miliardi di dollari per Sky e la Lega Calcio difficilmente potrebbe acquistare l’intero pacchetto. Anche se potrebbe trattare per il solo Sky Sport.

L’alternativa sarebbe dividere Sky per lasciare che il partner gestisca tutto ciò che non riguarda il calcio: gli altri sport, l’intrattenimento e il cinema. Nelle prossime settimane qualcuno contatterà Comcast per sondare l’interesse a cedere, approfittando anche del momento difficile: Sky ha appena annunciato infatti 800 riconversioni di personale o uscite volontarie.

PUMA Pallone Calcio Orbita Seria A FIFA Giallo
  • Marca: PUMA
  • PUMA Pallone Calcio Orbita Seria A FIFA Giallo
  • Misurare: 5
Exit mobile version