fbpx
NewsTech

Shap-E, l’intelligenza artificiale di OpenAI che trasforma il testo in modello 3D

Ulteriore novità dal mondo di OpenAI, padre di ChatGPT, con Shap-E. Si tratta di una nuova intelligenza artificiale che permette di trasformare un semplice testo in un modello 3D pronti per essere usati liberamente.

L’intelligenza artificiale Shap-E di OpenAI, dal testo al modello 3D

Shap-E, l’intelligenza artificiale introdotta da OpenAI funziona nel seguente modo: è possibile chiedergli qualsiasi cosa in formato testo, e lui sarà in grado di riportarlo in formato modello 3D. Ad esempio, se si scrive pinguino, Shap-E sarà in grado di disegnare un pinguino in 3D.

Ma non solo. Shap-E è in grado anche di renderizzare le texture e i NeRF (Neural Radiation Fileds). Questo significa che si possono creare modelli 3D di altissima qualità con forme complesse e texture già applicate.

Per utilizzare Shap-E, bisognerà installare Python, per cui non è disponibile sul web come ChatGPT e DALL-E. Tuttavia, non è escluso che possa essere messo sul web o reso applicazione in futuro.

openai microsoft partership

DALL-E, cos’è

DALL-E è l’intelligenza artificiale di OpenAi (la stessa società che ha creato ChatGPT). L’AI permette di generare immagini partendo da un comando di testo, in modo analogo al popolarissimo Midjourney (che proprio recentemente ha annunciato che smetterà di essere gratuito).

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

A differenza di Midjourney però DALL-E non necessita l’accesso tramite Discord, il che vuol dire che è possibile generare immagini AI direttamente da browser. Su Microsoft Edge poi, grazie all’integrazione annunciata oggi, non c’è neanche bisogno di accedere all’apposito sito web.

Se avete aggiornato Microsoft Edge all’ultima versione, troverete i comandi di DALL-E AI Image Generator sulla barra laterale destra. È bene notare che l’integrazione è stata rilasciata da poche ore, quindi potrebbe essere necessario qualche giorno prima che la funzionalità arrivi a tutti gli utenti. DALL-E è attualmente disponibile solo da desktop.

Con questa mossa Microsoft diventa il primo browser ad integrare un generatore di immagini AI. Non solo, con il lancio di Bing Chat, Microsoft ha presentato al mondo il primo motore di ricerca con intelligenza artificiale. Una manovra che gli ha dato ampio vantaggio sul suo principale competitor, Google, che sta ancora testando Google Barde solo ieri ha annunciato che integrerà un’AI proprietaria nel proprio motore di ricerca.

ASUS Laptop F515EA, Notebook con Monitor 15,6" FHD...
  • Il display NanoEdge offre all'ASUS F515 una vasta area di schermo per un'esperienza visiva coinvolgente sia per lavorare...
  • ASUS F515 è dotato di telaio rinforzato che migliora la digitazione e permette di aprire e chiudere la cover con un...
  • Dal design ergonomico, la sua robusta costruzione monoblocco e la corsa dei tasti di 1,4 mm offrono un'esperienza di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button