Site icon Techprincess

La sicurezza dei minori sulle piattaforme è più grave di quanto si possa pensare

La sicurezza dei minori sulle piattaforme è più grave di quanto si possa pensare thumbnail

Sicurezza minori tech princess

Milioni di minori continuano ad utilizzare piattaforme come Snapchat o TikTok prima di compiere 13 anni e la loro sicurezza è più grave di quanto si possa pensare. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La sicurezza dei minori è in grave pericolo

Un nuovo studio allarmante ha riportato che i minori negli Stati Uniti spesso ricevono abusi, molestie o adescamenti sessuali da adulti sulle piattaforme tecnologiche. Per la maggior parte, però, i bambini dicono che non stanno informando i genitori o altri adulti di fiducia su queste interazioni. Al contrario, si stanno invece rivolgendo alle piattaforme stesse utilizzando il supporto che offrono. Purtroppo però queste dispongono di limitati strumenti di blocco e segnalazione che non riescono a bloccare definitivamente le minacce.

Il rapporto di Thorn, un’organizzazione no-profit che costruisce tecnologie per difendere i bambini dagli abusi sessuali, identifica una lacuna inquietante in queste piattaforme.

In teoria, i bambini non dovrebbero usare la maggior parte delle app prima di compiere 13 anni senza la supervisione di un adulto. In pratica, però, la maggior parte dei bambini americani le utilizza comunque. Anche quando bloccano e denunciano bulli, le vittime vengono rapidamente ricontattate dagli stessi adescatori attraverso nuovi account o piattaforme sociali separate.

Tra i risultati principali del rapporto troviamo:

Exit mobile version