La prima foto l’abbiamo fatta a EICMA 2022, arriva in Italia Silence S04, la nanocar dalla batteria estraibile a forma di trolley.
Com’è fatta Silence S04
Esattamente è un quadriciclo pesante elettrico, omologato L7e. Misure compatte e un design che strizza l’occhio alla nuova generazione di mezzi pensati per il traffico urbano.
Sono numerosi i veicoli elettrici che il mercato ci propone. Soprattutto, possiamo dire che per quasi tutte le tasche c’è un veicolo alla spina.
Ecco Silence S04 nasce dall’intuizione della spagnola Silence, che vanta già nel settore elettrico numerosi scooter.
La nanocar vanta misure: 2.282 mm in lunghezza, 1.268 mm in larghezza, 1.573 mm in altezza, con un passo di 1.582 mm.
Mentre il bagagliaio della Silence S04 ha la capacità di 247 litri. Inoltre, può trasportare due persone e viste le dimensioni dell’abitacolo, il sedile del passeggero è collocato in una posizione arretrata rispetto a quello del conducente.
Piccola e tecnologica
Vediamo com’è fatta dentro la S04. Davanti al volante c’è il pannello della strumentazione digitale da 7 pollici. L’aria condizionata è disponibile tra gli optional. Con la connettività Bluetooth permette di collegare il proprio smartphone all’impianto audio della vettura per ascoltare musica o podcast e per telefonare. Sulla parte sinistra del volante multifunzione ci sono i pulsanti dedicati alla gestione delle informazioni di guida, a destra quelli dedicati all’impianto multimediale.
Acquista con Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.
Due motori elettrici entrambi al posteriore, compongono il powertrain. Questo è in grado di erogare una potenza di 14 kW (picco di 23,6 kW) con 200 Nm di coppia. Le modalità di guida selezionabili sono tre: Eco, City e Sport. La nanocar raggiunge una velocità massima di 85 km/h.
L’aspetto interessante di questo modello è la batteria. Infatti, troviamo due accumulatori da 5,6 kWh (11,2 kWh complessivi) che possono essere rimossi per poter essere ricaricati comodamente a casa o in ufficio.
la novità: le batterie dell’auto sono trasportabili come dei trolley sfruttando un manico estraibile. Se completamente scarica, per rifornire ogni batteria del 100% di energia occorrono circa 7 ore da una presa domestica. In alternativa è sufficiente collegare il cavo di ricarica della vettura, con presa Schuko. L’autonomia arriva a 149 km secondo il ciclo WMTC.
Quanto costa
Ora, vediamo quanto costa Silence S04. È ordinabile al costo di listino di 16.650 euro con carrozzeria in tinta White Metallic. Attenzione, le prime 500 saranno prodotte a partire da luglio 2023 e saranno equipaggiate con il Premium Pack che include il condizionatore d’aria, la plancia e i pannelli porta rivestiti in ecopelle e il volante multifunzione ad un prezzo di listino di 18.165 euro, in promozione a 17.900 euro per gli ordini effettuati entro il 31 ottobre 2023.
A partire dal prossimo anno Silence S04 sarà ordinabile anche senza Premium Pack e con il nuovo pacchetto che include i sedili in ecopelle.
Per il mercato italiano Silence S04 è distribuito dalla società Exelentia. Infine, questo modello è compatibile con gli Ecobonus statali.
- In acciaio inox
- 4 pezzi anteriori e posteriori.
- Mazda Accessori originali – direttamente dal rivenditore Mazda
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!