fbpx
AutoElettricoMotori

City Transformer CT-2, l’auto elettrica mutaforma che arriva da Israele

Sorpresa: arriva City Transformer CT-2, l’auto elettrica mutaforma. Non solo, è già considerata la microcar dei Guinness, perché?

Allora: è più stretta di una Smart fortwo, più veloce di una Citroën Ami e rispetto alla Renault Twizy ci si ripara meglio.

City Transformer CT-2, la microcar mutaforma è una novità sul mercato

Compatta, due posti secchi, la microcar è pronta per entrare in produzione e per calcare la scena del mercato. Progettata da una start up israeliana, City Transformer, cui iniziali danno il nome al modello, annuncia che nella veste definitiva la vettura si chiamerà CT-2.

City Transformer CT 2, l'auto elettrica mutaforma che arriva da Israele, fonte sito
City Transformer CT 2, l’auto elettrica mutaforma che arriva da Israele, fonte sito

Dal progetto alla produzione

La microcar nasce a Tel Aviv. La prima CT-1 l’abbiamo sicuramente incrociata in alcune rassegne qualche anno fa.

Ora, l’azienda coglie la sfida della mobilità per scendere in campo. Non solo, la microcar punta a essere un’ottima alleata nel traffico cittadino.

City Transformer in numeri

City Transformer vanta anche misure da record. È lunga 2,5 metri dal passo di 1,8 e riesce a variare la larghezza della piattaforma su cui poggia l’abitacolo.

Quindi il driver sceglie fra la modalità City di un metro. Questa è indicata per i parcheggi o i passaggi stretti nel traffico.

Mentre la modalità Performance da 1,4 metri. Dove la maggiore ampiezza delle carreggiate regala più stabilità e confort alle velocità maggiori.

La microcar City Transformer si spinge a una velocità massima di 45 km/h in modalità City. Sfiora i 90 km/h in quella Performance. Entrambi i modelli rientrano nella categoria dei quadricicli pesanti, possono essere guidati con la patente B1, da 16 anni di età o superiore.

City Transformer CT 2, l'auto elettrica mutaforma che arriva da Israele, fonte sito
City Transformer CT 2, l’auto elettrica mutaforma che arriva da Israele, fonte sito

City Transforemer CT-2 come sarà

Le prime microcar in circolazione sono ancora in fase di test. Per la City Transformer CT-2, cui ingegnerizzazione, pre-produzione e realizzazione di muletti l’azienda israeliana ha selezionato la Cecomp di Torino.

QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Tutto questo proprio in vista della fase iniziale di assemblaggio pianificato per il 2025. Alcune modifiche sono apportate al pianale, cui geometria varia come spiegato sopra.

Quindi il modello definitivo non ha le porte a forbice. Queste sono sostituite dalle tradizionali a battente.

La microcar sportiva ed elegante

La “Gen Z” non si lascia scappare le novità automotive, dove la tecnologia ben si accorda con la mobilità. City Transformer CT-2 è un concentrato di sportività ed eleganza. Le sedute sono avvolgenti in stile sportivo. Il costruttore assicura che nella produzione nulla è lasciato al caso.

Soprattutto, Cuty Transformer strizza l’occhio alla tecnologia. È presente l’identificazione fra la vettura e l’utilizzatore. O meglio tra auto e lo smartphone del driver, grazie al software CT-Connect sviluppato in collaborazione con la Bosch e installato in produzione.

City Transformer la microcar della condivisione

Altra caratteristica. City Transformer vuole essere un veicolo “ready to share”. Quindi faciliterà l’utilizzo a partire dall’eventuale prenotazione. Fino alla comunicazione attraverso il tablet di bordo che integra parte della strumentazione, alla ricarica delle batterie.

L’azienda israeliana non ha ancora confermato le caratteristiche degli accumulatori destinati ad alimentare i due motori da 7,5 kW ciascuno in corrispondenza delle ruote posteriori. Però si limita a dichiarare l’autonomia massima di 180 km e un tempo di ricarica in corrente continua inferiore a un’ora.

Info e costi

Per ricevere informazioni in merito alla microcar basta googolare il sito dedicato. Mentre il prezzo del modello passeggeri parte da 16.000 euro.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button