fbpx
CinemaCulturaPersonaggiSerie TV

Il film di Barbie ricorda l’episodio di Malibu Stacy de I Simpson

A partire da oggi, nelle sale italiane, arriva l’attesissimo film di Barbie e qualcuno ha già pensato di tirare fuori l’ipotetico potere profetico de I Simpson, questa volta relativo al celebre episodio di Malibu Stacy.

In realtà a far notare le somiglianza di trama tra l’episodio dello show animato e il nuovo film di Greta Gerwig sono gli stessi sceneggiatori de I Simpson. Josh Weinstein e Bill Oakley, che hanno scritto Lisa contro Malibu Stacy del 1994, hanno dichiarato a Vanity Fair che il film tratta molte delle tematiche già affrontate 29 anni prima nell’episodio de I Simpson.

Le somiglianze tra la Malibu Stacy de I Simpson e la Barbie di Greta Gerwig

Qui tutti i vantaggi del mondo Disney+

Nel 14mo episodio della quinta stagione de I Simpson, chiamato appunto Lisa contro Malibu Stacy (andato in onda nel febbraio 1994 negli Stati Uniti e ad aprile dell’anno seguente in Italia) Lisa sfida i creatori di Malibu Stacy, la versione spingfieldiana della bambola Barbie, a creare una rappresentazione meno sessista della donna. Le proteste della giovane Lisa portano alla creazione di Lisa Cuordileone, una bambola progettata per influenzare positivamente le ragazze.

Nel film di Greta Gerwig accade qualcosa di simile: la Barbie interpretata da Margot Robbie prende coscienza del suo ruolo nel mondo reale e comincia a interrogarsi su quanto (e se) sia stata un’influenza positiva per le milioni di ragazze che l’hanno amata.

Parlando della somiglianza tra le due opere, Weinstein ha dichiarato che il film sembra “una risposta moderna a domande che ci siamo posti 30 anni fa”. Oakley ha invece aggiunto:

“Ci sono centinaia di episodi de I Simpson che, per quanto eccellenti, non rimangono impressi nella mente della gente. Questo però si. Quando incontro donne fan de I Simpson, spesso mi citano Malibu Stacy come episodio preferito”.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button