Skoda Octavia RS, arrivano le versioni diesel e benzina
Carlo Moiraghi
Solo qualche mese fa, Skoda aveva lanciato la nuova generazione della sua Octavia , rapidamente declinata nella versione RS, quindi fornendole un carattere più sportivo rispetto al resto del catalogo. Questo modello è alimentata da un motore ibrido ricaricabile, con 250 cavalli dovuti a un motore termico da 150 cavalli e a un motore elettrico che offre i restanti. A qualche mese dal lancio la casa automobilistica ceca fornisce maggiori dettagli sulle due nuove varianti della sua Octavia RS, che sarà resa disponibile anche in benzina e diesel, senza elettrificazione.
La prima variante è alimentata da un’unità a quattro cilindri turbo benzina da 2,0 litri , la stessa utilizzata dalla nuova Volkswagen Golf GTI e che sviluppa ancora una potenza di 245 cavalli per una coppia massima di 370 Nm. Questo motore già noto è associato alla scelta di un cambio manuale a sette velocità o DSG, ma qualsiasi essa sia invia energia alle ruote anteriori.
Più leggera di 175 kg rispetto alla versione ibrido plug-in, questa variante mostra logicamente maggiori prestazioni, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, per una velocità massima di 250 km/h. Il TDI da 2,0 litri mette in campo 200 cavalli, 16 in più rispetto alla generazione precedente, mentre è disponibile solo il cambio DSG7. La trazione integrale è offerta come opzione.
Probabile lancio a fine anno
Esteticamente, nulla distingue queste versioni termiche al 100% da quella ibrida plug-in, poiché tutte mantengono le loro caratteristiche stilistiche sportive. Disponibile come berlina o station wagon, qualunque sia il motore, la Skoda Octavia RS si distingue per gli schermi specifici nella parte anteriore e posteriore, un piccolo spoiler, nonché i suoi due terminali di scarico. Elementi di colore nero, come le calotte degli specchietti, i contorni dei finestrini e della griglia completano la dotazione, così come i cerchi da 19 pollici.
All’interno, questa versione RS riprende la “classica” Octavia, con il suo touchscreen da 10 pollici, associato a un pad centrale da 10,25 pollici. Il tocco di sportività è portato dall’Alcantara, presente sul cruscotto. Anche se non c’è ancora una data di lancio ufficiale per queste nuove versioni termiche, l’arrivo nei concessionari dovrebbe comunque avvenire entro la fine dell’anno.