Site icon Techprincess

Sky sarà anche internet provider: l’ok dell’AGCOM dà il via libera a pay tv più fibra

Sky è diventato ufficialmente un provider internet, anche in Italia. A “confermarlo” è l’apparizione del nome della società all’interno del Registro pubblico degli operatori di comunicazione di AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, come società abilitata a erogare servizi di comunicazione elettronica, oltre alle attività già svolte fino ad ora. Dall’anno prossimo sarà operativa con i primi servizi e pacchetti.

Sky diventa – anche – internet provider

A confermarlo è l’inserimento nel ROC di AGCOM. Questo permetterà a Sky di fornire anche servizi internet oltre alle attività già svolte. Questo farà di Sky un competitor di TIM, Vodafone, Fastweb e altre compagnie di telecomunicazioni.

Per vederla operare nel nostro paese però bisognerà attendere l’inizio del 2019. Nel Regno Unito, Sky offre già diversi pacchetti che comprendono la combo Sky Q + connettività internet.

In Italia, la fornitura di connessione internet per la linea fissa sarà garantita dall’accordo con Open Fiber: con ogni probabilità Sky proporrà un servizio tutto incluso con internet e contenuti in streaming, basato – come dicevamo prima – su Sky Q.

La questione del modem è ancora oscura

Nel Regno Unito, il servizio Sky Q funziona esclusivamente in accoppiata con Sky Hub, il router fornito da Sky. In Italia questo non sarà però possibile in quanto l’azienda dovrà attenersi alla delibera di AGCOM che garantisce il Modem Libero, ovvero garantisce all’utente la possibilità di scegliere con quale apparecchio collegarsi a internet.

Exit mobile version