fbpx
NewsSoftwareTech

ByteDance fa “recitare” le vostre fotografie con l’AI

ByteDance ha presentato X-Portrait 2, un sistema di intelligenza artificiale che trasforma fotografie statiche in video animati con espressioni facciali realistiche. La tecnologia, sviluppata dalla società proprietaria di TikTok, segna un importante passo avanti nel campo dell’animazione digitale.

ByteDance X-Portrait 2, l’AI fa “recitare” le vostre fotografie

X-Portrait 2 utilizza un modello di diffusione condizionale che analizza i movimenti facciali direttamente dai video di riferimento (filmati o scene di film), superando i limiti dei sistemi precedenti basati su punti di riferimento del viso. Il sistema mantiene l’identità del soggetto originale (quello della fotografia) grazie a un innovativo approccio di training che separa le caratteristiche dell’aspetto dai movimenti.

La nuova versione mostra significativi miglioramenti rispetto al predecessore X-Portrait, in particolare nella gestione dei movimenti rapidi della testa. Inoltre, riesce a mostrare sottili cambiamenti di espressione, in modo da sembrare più naturale.

ByteDance ha raggiunto questo risultato analizzando i movimenti facciali completi, invece che particolari punti sul volto. Un approccio più olistico, che sembra funzionare meglio. Anche perché l’azienda cinese ha più dati di chiunque altro: il miliardo di utenti TikTok, che carica una quantità enorme di volti da analizzare per l’intelligenza artificiale.

x portrait 2 bytedance
Credit: ByteDance

Applicazioni pratiche

ByteDance ha progettato X-Portrait 2 per molteplici utilizzi professionali, dal racconto visivo all’animazione di personaggi, fino agli effetti visivi cinematografici — soprattutto nell’ambito dell’animazione. La tecnologia potrebbe trovare applicazione anche nel campo degli agenti virtuali. Ma non mancano anche i rischi: nelle mani sbagliate, potrebbe diventare uno strumento per creare deepfake e fake news.

Attualmente X-Portrait 2 non è ancora disponibile pubblicamente, ma ByteDance ha rilasciato la prima versione su GitHub, accessibile quindi pubblicamente. L’azienda prevede di rendere accessibile anche la nuova versione in futuro, ancora migliorata. Potete vedere alcuni esempi dell’animazione qui.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
VentureBeat

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button