Il problema dei malware preinstallati in fabbrica sugli smartphone esiste, ma non riguarda in quasi ogni caso i consumatori in Italia. Spyware e trojan horse esistono, ma non negli iPhone e negli smartphone Android che comprate online o nei negozi di elettronica – anche nei meno costosi.
Smartphone con malware preinstallati, l’Italia è al sicuro
Striscia la Notizia ha fatto un servizio su questo argomento in questi giorni, riportando una ricerca di due ricercatori di Trendmicro alla Black Hat Asia, intitolata “Behind the Scenes: How Criminal Enterprises Pre-infect Millions of Mobile Devices”.
Ma questo problema non riguarda il nostro Paese. Lo ha spiegato molto bene Roberto Pezzali su DDay: questo problema non riguarda l’Italia e gli italiani, “sempre che non decidano di comprare telefoni da 50$ destinati ai paesi in via di sviluppo“. Che sul nostro mercato, semplicemente, non arrivano.
NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.
Il servizio si basa su una presentazione fatta da Fyodor Yarochkin, insieme al collega Zhengyu Dong. Che hanno spiegato che il mercato dei telefoni low cost ha margini così bassi che i produttori si affidano a fornitori software che offrono gratis la piattaforma. E quindi c’è il rischio che ci siano spyware, malware e trojan horse.
Se Android è gratuito, servono diversi altri software per lanciare uno smartphone. Come il firmware di tutte le parti hardware. A questi si aggiungono app e servizi di fornitori che vogliono arrivare direttamente preinstallati, abbassando il costo per chi produce questi smartphone. Ma si tratta di brand che nel nostro mercato non arrivano – che nemmeno noi che ci occupiamo del settore abbiamo spesso sentito nominare.
Sui prodotti italiani potete trovare qualche app preinstallata di troppo, ma si tratta di “bloatware”, non di malware. Se vi dà fastidio potete rimuoverla, ma non correte alcun rischio a utilizzarla.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API