Sembra proprio che gli ultimi Samsung Galaxy pieghevoli siano un successo. Samsung ha infatti venduto quattro volte più foldable nel 2021 rispetto al 2020 e Galaxy Z Fold 3 e Flip 3, dopo solo un mese dal rilascio, avevano superato le vendite cumulative totali dei loro predecessori. Gli smartphone pieghevoli dell’azienda avrebbero fatto breccia nei cuori di tantissimi utenti: più persone infatti sono passate a Samsung per il Flip 3 rispetto ad altri suoi dispositivi di punta.
I pieghevoli sono il futuro degli smartphone? I dati di Samsung
Sebbene Samsung non abbia pubblicato numeri specifici, ha affermato di aver visto un aumento del 150% dei consumatori che hanno cambiato marca di smartphone per il Flip 3 rispetto al Galaxy Note 20 e del 140% rispetto al Galaxy S21. Il form factor del Flip è ovviamente la sua attrazione principale, insieme allo schermo frontale che offre agli utenti un modo per utilizzare il telefono senza doverlo aprire. Per quanto riguarda il Fold 3, le persone che hanno risposto al sondaggio di Samsung hanno affermato di averlo acquistato per il suo grande schermo, le capacità multitasking e il supporto S Pen.
Nel suo post, Samsung ha affermato che gli smartphone pieghevoli dovrebbero crescere di dieci volte entro il 2023. Ha inoltre detto di star investendo pesantemente in ricerca e sviluppo per essere in grado di tenere il passo con i dispositivi rivali già presenti sul mercato e quelli che sicuramente compariranno.
I foldable rivali
Uno di questi concorrenti è il telefono P50 Pocket di Huawei, che è il primo modello dell’azienda che si piega verticalmente come il Galaxy Z Flip. È dotato di uno schermo esterno circolare, che richiama il design del modulo fotografico posto appena sotto, per creare una continuità. Questo può essere utilizzato per vedere al volo le notifiche nonché come schermo per inquadrarsi durante un selfie. Il sensore principale è da 40MP, è disponibile poi un sensore ultrawide da 13MP e un’ottica “super spectrum” da 32MP che dovrebbe catturare un più grande spettro di colori. Lo schermo interno è da 6,9” con una proporzione 21:9 e lo smartphone è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 888 4G e una batteria da 4000mAh.
Recentemente anche Oppo ha annunciato il suo smartphone pieghevole, chiamato Find N, uscito il 23 dicembre in Cina. Sebbene il Find N sia il primo foldable dell’azienda a uscire sul mercato, Oppo ha affermato essere il sesto modello realizzato: gli altri cinque non soddisfavano gli standard del brand e dei consumatori e non hanno mai debuttato nei negozi. Questo foldable si piega orizzontalmente, come la linea di Galaxy Z Fold, ed è dotato di due schermi: uno esterno da 4.9” con una proporzione 18:9 e uno interno – quello più grande che si svela una volta aperto lo smartphone – da 7.1” e un rapporto 8,4:9. La cerniera garantisce, secondo Oppo, 200.000 aperture e si chiama Flexion Hinge: è composta da 136 componenti e vanta un design unico. Potete leggere tutte le caratteristiche tecniche nel nostro articolo dedicato.
Il nuovo brevetto di Microsoft
Microsoft nel corso degli anni ha rilasciato due dispositivi pieghevoli a libro, il Surface Duo e il Surface Duo 2, ma recentemente è apparso un nuovo brevetto che anticipa i progetti futuri dell’azienda. Alcune testate hanno già nominato il dispositivo presente nel brevetto Surface Trio, poiché presenta due cerniere e apparentemente 3 display.
Anche Xiaomi si è avvicinata al mondo dei pieghevoli con il suo Mi Mix Fold, ma ora sembra stia pianificando di rilasciare un foldable a conchiglia. La compagnia ha brevettato infatti presso la CNIPA – Associazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale – uno smartphone dal design simile a quello di un Samsung Z Flip 3. A quanto pare, questo avrà all’esterno una piccola sezione rettangolare con display e configurazione a doppia fotocamera. Le immagini del brevetto, inoltre, mostrano un piccolo ritaglio al di sopra del modulo della fotocamera, che possiamo interpretare come l’alloggiamento per il flash LED.
Si vocifera che anche Apple voglia salire sul carro dei pieghevoli, ma un foldable potrebbe arrivare solo dopo il 2024. Insomma, tutte le aziende hanno capito che questo tipo di smartphone sono il futuro e sicuramente ne vedremo delle belle nei prossimi mesi e negli anni a venire.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
- Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso,...
- Display esterno: Leggi messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro, tutto questo senza aprire il telefono.²...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!