Site icon Techprincess

Louvre: un nuovo sguardo sull’Antico Egitto nella realtà aumentata di Snapchat

Louvre: un nuovo sguardo sull'Antico Egitto nella realtà aumentata di Snapchat thumbnail

Egypt Augmented” è la nuova esperienza di realtà aumentata sviluppata dall’AR Studio di Snapchat in collaborazione con il Museo del Louvre. Si tratta di un’iniziativa nata per ispirare le persone nell’ambito dell’arte, dell’istruzione e della cultura attraverso l’AR, che offre uno sguardo unico sull’Antico Egitto.

Snapchat e Museo del Louvre presentano “Egypt Augmented”

Egypt Augmented è una nuova esperienza fruibile dai visitatori presso il Dipartimento delle Antichità Egizie e nella Cour Carré del Louvre. Si tratta di “un esperimento unico di realtà aumentata“, commenta Laurence des Cars, President-Director del Museo. “Un tuffo nello splendore degli antichi capolavori egizi che è anche un fantastico strumento di scoperta e di mediazione per tutti i nostri visitatori“.

Donatien Bozon, direttore di AR Studio di Snap ha affermato:

Attraverso queste esperienze di realtà aumentata, volevamo offrire nuove prospettive di contemplazione culturale al Museo del Louvre, offrendo ai visitatori un’esperienza interattiva e immersiva che approfondisca la scoperta delle opere d’arte“.

Dall’incontro di tecnologia e arte nascono nuove possibilità per la conoscenza e le emozioni delle persone. Queste esperienze di realtà aumentata, infatti, rivelano aspetti inediti dell’Antico Egitto, tra forme, colori e decorazioni scomparse nel tempo. Un viaggio che mostra le opere d’arte sotto una nuova luce, attraverso la restituzione di elementi e pigmenti recuperati da archivi e riferimenti storici.

L’AR nelle opere d’arte del Museo

Per vivere le esperienze AR all’interno del Museo basta scansionare il QR sul cartellino dell’opera o aprire la fotocamera di Snapchat, con la possibilità di attivare diverse esperienze di realtà aumentata. Inoltre, AR Studio e Museo del Louvre hanno pensato di rendere l’esperienza ancora più accessibile per gli Snapchatter di tutto il mondo. Attraverso il carosello delle Lenti, infatti, potranno scoprire Egypt Augmented – The Masks e indossare i panni e le maschere ricostruite in 3D, fedeli a quelle esposte al Museo.

Exit mobile version