fbpx
MobileNewsTech

Snapdragon 8+ Gen 1, i primi benchmark

Il salto di qualità soprattutto nelle performance 3D

Qualcomm ha annunciato il nuovo Snapdragon 8+ Gen 1 e in rete sono già arrivati i primi benchmark per testarne le capacità. I risultati sono simili alla versione base, anche se i test sul rendering 3D fanno un balzo qualitativo apprezzabile.

Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, i primi benchmark

Il nuovo processore offre 200MHz in più di performance massima, quindi non proprio un salto generazionale. Ma abbastanza da attirare una platea di giocatori e power user che potranno utilizzare questo per dispositivo al massimo. Phone Arena ha quindi realizzato alcuni benchmark per dare subito l’idea del nuovo scatto di performance.

Hanno provato il processore su un testing kit Asus ROG, non su un vero smartphone. Quindi non abbiamo un’idea effettiva dell’utilizzo con questo dispositivo. Ma invece un’idea della bruta potenza di questo prodotto possiamo farcela eccome.

snapdragon 8 gen 1 smartphone-min

Rispetto alla generazione precedente, non ci sono balzi incredibili. Nei test di GFXBench ha anzi ottenuto risultati leggermente più bassi, seppure di entità trascurabile. In Geekbench 5 ha avuto un miglioramento sia nel single core (1313 invece di 1242) che multicore (4147 invece di 3538). Nei test 3DMark Wild Life Extreme stress test nel punto più alto ha ottenuto un vantaggio di 2788 a 2551. Ma il salto di qualità c’è le risultato più basso di questo test, dove arriva a 1928 invece di 1226.

Questo ultimo test ‘tormenta’ lo smartphone con 20 loop densi graficamente. La versione Plus ha fatto meglio anche nel suo picco massimo, dimostrando poi una tenuta generale migliore.

Questo test non può dirci tutto: prima di valutare effettivamente i risultati dei benchmark dovremmo testarli su uno smartphone. Ma mostra la potenza del nuovo processore piuttosto bene, anche se alcune questioni (riscaldamento dello smartphone, per esempio) saranno da valutare una volta che potremo testare uno smartphone con il nuovo chip.

Quelli di Phone Arena hanno testato Apex Legends Mobile, con performance ottime in ExtremeHD a 60 fps, con anti-aliasing. Quindi ci aspettiamo che tutti i migliori game phone sfruttino questa nuova potenza al massimo. Vi faremo sapere di persona come si comporta questo smartphone quando potremo testarlo su uno smartphone in uscita.

Bestseller No. 1
ASUS ROG Phone 8 Pro, EU Ufficiale, Nero (Phantom Black),...
  • Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 5G mobile platform.
  • 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di ROM UFS 4.0.
  • Android 14 con ROG UI.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Phone Arena

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button