Site icon Techprincess

Social media: nel mondo più di 4,5 miliardi di persone online

Social media: nel mondo più di 4,5 miliardi di persone online thumbnail

social media 1

Tutti noi, con più o meno parsimonia, facciamo uso di uno o più social media. E a quasi tutti sarà capitato di domandarsi quante persone utilizzino globalmente le piattaforme social.

Una risposta solida, e anche piuttosto clamorosa, ci arriva ora dal rapporto Digital 2021 October Global Statshot. Il report è stato pubblicato su Data Reportal, che ha condotto la ricerca assieme a We Are Social e Hootsuite.

L’analisi dell’utilizzo planetario dei social media ci porta numeri davvero ingenti, ma che forse ci attendevamo. Basti pensare che nel mese di ottobre 2021, su una popolazione mondiale di cica 7,89 miliardi di persone, oltre 4,5 miliardi usano le piattaforme social.

Scopriamo più nel dettaglio i principali dati scaturiti dal report Digital 2021 riferito al mese in corso. Vediamo i numeri complessivi, le percentuali di crescita e facciamo un focus sui social media che in questo ultimo periodo hanno goduto di una particolare impennata degli accessi.

Gli utenti dei social media nel mondo

Il numero, come già detto, è impressionante: 4,5 miliardi di persone, ben più della metà della popolazione complessiva mondiale (incluse quindi anche le fasce anagrafiche che non hanno accesso alla Rete) adoperano una o più piattaforme social.

L’incremento è in media di un milione di nuovi utenti al giorno (circa tredici al secondo, se preferite). E nonostante le cifre davvero ingenti, negli ultimi tre mesi la crescita ha subìto una piccola flessione.

I dati del 2020

Nel 2020, anno per buona parte segnato dalla pandemia da Coronavirus, 400 milioni di nuovi utenti hanno fatto il loro ingresso nell’universo social, facendo aumentare il numero complessivo del 9,9%.

Stiamo parlando di una crescita cinque volte maggiore rispetto a quella della popolazione mondiale, che lo scorso anno è aumentata di circa 80 milioni di persone.

Se si mantengono i trend attuali, entro la prima metà del prossimo anno più del 60% della popolazione mondiale avrà uno o più account social. D’altronde la percentuale rilevata dal report Digital 2021 October Global Statshot si attesta già al 57,6%.

Il boom di TikTok

Tra i social che negli ultimi tempi hanno fatto il più importante balzo in avanti spicca TikTok, a cui il report dedica un approfondito focus.

Il social cinese, lanciato nel 2016, in soli cinque anni ha scalato le posizioni, e oggi rientra nella cerchia dei social che vantano oltre 1 milioni di utenti (di cui, nel caso di TikTok, 825 milioni sono over 18, contravvenendo l’idea per cui quella cinese sarebbe una piattaforma a uso dei giovanissimi).

Peraltro, secondo la società di analisi Talkwaker, TikTok potrebbe diventare leader dei social media nel corso del 2022.

Tra le curiosità sull’andamento degli altri social, il report segnala la performance di Snapchat in India. Dove può contare su quasi 116 milioni di utenti, che corrispondono al 21% della sua utenza mondiale. Ricordiamo che proprio l’India, lo scorso anno, aveva bannato TikTok. E parliamo di un Paese con oltre 650 milioni di persone che accedono a Internet, pari al 15% dell’utenza globale.

Offerta

Uso di Internet e dei dispositivi

Il report Digital 2021 October Global Statshot si è occupato anche di monitorare l’andamento dell’utenza di Internet e dei vari device.

Ebbene, più di due terzi della popolazione mondiale utilizza almeno uno smartphone. L’incremento annuo è del +1,9%, che fa salire l’attuale numero complessivo dei possessori di smartphone a 5,29 miliardi di persone (il 67,1% della popolazione del pianeta).

Sempre nel mese di ottobre 2021 hanno accesso alla rete Internet 4,88 miliardi, un numero pari al 62% della popolazione mondiale. Gli utenti di un solo Paese, la Cina, superano il miliardo.

Dal confronto con le rilevazioni del 2020 oggi ci sono 220 milioni in più (+4,8%), di cui 70 milioni in Cina (con un balzo del +7,5%).

Inoltre gli autori del report Digital 2021 spiegano che il Covid-19 può avere ostacolato la ricerca, e che quindi le cifre reali potrebbero essere ben più alte di quelle riportate.

Più utenti dei social media e di Internet significano anche un aumento del giro d’affari per la pubblicità in Rete. Il cui costo è cresciuto del 33% rispetto allo scorso anno.

Gli attuali utenti Facebook cui mostrare la pubblicità sono circa 3 miliardi, pari a quasi la metà della popolazione mondiale.

App e podcast

In cime alle classifiche delle app più redditizie del terzo trimestre del 2021 troviamo Disney+, YouTube e Tinder. Ma quelle più scaricate sono le Vpn, come ad esempio Nightowl e Shape VPN.

Dall’ultima rilevazione è emerso anche un interesse in crescita per i podcast: un utente su cinque di un’età compresa tra i 16 e 64 anni ne ascolta almeno uno a settimana. E i podcast piacciono soprattutto alle giovani donne.

Exit mobile version