Site icon Techprincess

Sony: aggiornamento firmware per la videocamera FX6

Sony: aggiornamento firmware per la videocamera FX6 thumbnail

Sony ha annunciato in data 13 gennaio 2022 un nuovo aggiornamento firmware (Versione 2.00) per la videocamera full-frame FX6 della serie Cinema Line. L’aggiornamento introduce il Real-Time Tracking basato su intelligenza artificiale, la tanto attesa funzione di messa a fuoco automatica che permette di seguire i soggetti con estrema precisione.

La funzione raccoglie i dati relativi a colore, pattern (luminosità) e distanza (profondità) per elaborare le informazioni spaziali in tempo reale, mentre l’intelligenza artificiale riconosce e segue l’occhio e il viso del soggetto per assicurare un tracciamento di altissima precisione.

A seguito del feedback espresso dai clienti, Sony ha inserito nell’aggiornamento del firmware alcune nuove tecnologie e funzionalità che consentono di realizzare contenuti di straordinaria creatività.

Tra queste, la compensazione dell’effetto “breathing”, che rende stabile l’angolo di campo durante la messa a fuoco, e la nuova modalità di controllo dei bokeh, che sfrutta il filtro ND variabile. Questa modalità regola in automatico il filtro ND e il guadagno durante l’azionamento del diaframma, facilitando in questo modo la regolazione dell’effetto bokeh ed eliminando, al tempo stesso, le variazioni di esposizione. La videocamera FX6 consente l’uscita RAW a 16 bit su registratore esterno tramite HDMI, per offrire ai videomaker elevata flessibilità in post-produzione. Inoltre, grazie all’uscita RAW da HDMI, non è più necessario usare un convertitore da SDI a HDMI, vantaggio che permette di operare con un sistema più compatto.

L’aggiornamento introduce anche alcune ottimizzazioni sul fronte dell’usabilità, quali una nuova funzione di registrazione delle immagini su cache, che permette di acquisire video retroattivamente per registrare in continuo, senza riempire la scheda di memoria ed evitando di perdersi momenti cruciali. Questa funzione è peraltro disponibile anche quando si riprende in modalità S&Q. Il modello FX6 prevede inoltre la doppia produzione in HDR e SDR per il workflow SR Live e offre un misuratore del livello audio a 4 canali.

La videocamera FX6 fa parte della famiglia Cinema Line, la serie di prodotti studiati per mettere l’esperienza di Sony nel campo delle tecnologie di imaging a disposizione di un vasto pubblico di registi e content creator. L’aggiornamento del firmware sarà disponibile per il download verso fine gennaio.

Exit mobile version