Site icon Techprincess

Nel Regno Unito è partita una class action da 6 miliardi di euro contro Sony

Nel Regno Unito è partita una class action da 6 miliardi di euro contro Sony thumbnail

In queste ore, è stata lanciata una class action nel Regno Unito contro Sony. Al centro dell’iniziativa c’è un presunto abuso di posizione dominante di Sony nella vendita del software utilizzato per le console PlayStation. Ecco i dettagli in merito all’iniziativa legale partita questa settimana:

Class Action contro Sony nel Regno Unito: chiesto risarcimento da 6 miliardi di euro

Sony è stata accusata di abuso di posizione dominante nel Regno Unito. Al centro della questione c’è la commissione del 30% che la casa nipponica addebita su ogni gioco digitale acquistato dal Playstation Store.

Al centro della class action, quindi, c’è una “vecchia questione”. Le commissioni applicate dai proprietari degli store che distribuiscono anche software sono da tempo al centro del dibattito in Europa e non solo. La class action punta a dimostrare l’abuso di posizione dominante da parte di Sony che sfrutterebbe questa commissione per trarre vantaggio rispetto alla concorrenza.

La class action contro Sony è stata depositata presso il Competition Appeal Tribunal da parte del sito di tutela dei consumatori Resolver. L’iniziativa è stata effettuata a “nome di 9 milioni di utenti Playstation” attivi sul mercato britannico. Staremo a vedere quale sarà l’evoluzione della questione.

In futuro, la questione delle commissioni degli store continuerà ad essere un argomento di grande attualità per il mondo tech. Normative più stringenti potrebbero regolare con maggiore precisione la questione, limitando il potere delle aziende proprietarie degli store stessi.

 

Apple 2021 MacBook Pro (14", Chip M1 Pro con CPU 8-core e...
  • Spettacolare display Liquid Retina XDR da 14" con gamma dinamica e contrasto estremi
  • Videocamera FaceTime HD a 1080p con processore ISP evoluto, per videochiamate più nitide
  • Sistema audio a sei altoparlanti con woofer force‐cancelling
Exit mobile version