Site icon Techprincess

PlayStation VR2 e non solo: il CES 2023 di Sony

PlayStation VR2 e non solo: il CES 2023 di Sony thumbnail

LAS VEGAS – Sony ha messo il focus sul mondo dell’intrattenimento al CES 2023, dando ai partecipanti la possibilità di provare il nuovo PlayStation VR 2. Il gaming però è solo una parentesi: nella conferenza di apertura c’è spazio per tutto, dall’automotive al cinema, incluso il prossimo film di Gran Turismo.

Il CES 2023 di Sony tra intrattenimento e automotive

Kenishiro Yoshida, il presidente di Sony, ha introdotto a tutti noi presenti al CES 2023 il tema dell’evento: Moving People Forward. Un tema che diversi temi: per esempio Sony ieri ha lanciato il primo razzo: Star Sphere vuole cambiare il modo in cui vediamo il mondo attorno a noi. E la conferenza di Las Vegas di Sony ha introdotto anche la novità di Sony Honda Mobility: la nuova auto Afeela, che debutterà nel 2026 (e di cui vi parliamo in un articolo dedicato).

Ma Sony però pensa ad allargare la visione del mondo dando spazio ai creativi, come fa ormai da anni. Dando loro i mezzi per creare film e TV incredibili con le CMOS e tutte le videocamere Sony. Lavorando insieme ai direttori della fotografie, Sony ha dato i mezzi per creare blockbuster come Top Gun: Maverick. Oppure The Woman King con Viola Davis, e ancora I Wanna Dance With Somebody, l’opera biografica su Whitney Houston. Sony spiega che l’obiettivo è trovare creativi appassionati di cinema, per raccontare storie uniche.

Playstation 5 Standard Console
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay...
  • Fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz - Goditi un gameplay fluido con frame rate elevato fino a 120 FPS per giochi...

Il nuovo film di Gran Turismo

Presto debutterà anche The Last of Us, la serie HBO Max che nasce come videogioco per PlayStation. L’unione di due mondi in cui l’azienda giapponese è protagonista. Come succederà per Gran Turismo, il gioco per appassionati di corse automobilistiche che diventerà presto un film, diretto da Neill Blomkamp, che ci ha presentato il film in anteprima al CES di Las Vegas. Arriverà questa estate, un film che vuole riflettere l’adrenalinica esperienza di diventare un pilota di Gran Turismo.

Blomkamp spiega di essersi innamorato della storia di questo film, ma poi ha detto quello che pensano tutti i fan di GranTurismo: “adoro le auto”. Sony ha fornito anche le fotocamere da inserire nelle auto per registrare filmati incredibili, in modo da creare un terzo atto nel film di pura adrenalina. E i fan troveranno diverse inquadrature che ricordano quelle viste nel gioco in questo film.

I confini fra reale e virtuale si assottigliano

Sony ha poi dato la parola ai creatori di videogame, dopo aver parlato di cinema (e di adattamento di giochi). Che hanno spiegato come creare giochi realistici aiuta a portare i giocatori in un mondo virtuale davvero immersivo. Lo stesso vale per i creator nel mondo della musica, che possono utilizzare la tecnologia di Sony per portare i fan più vicino, con concerti e momenti a loro dedicati in versione virtuale. L’azienda ha inoltre parlato delle partnership con il mondo dello sport, dal Mancherster City che ha portato la propria squadra nel metaverso, con avatar che giocano partite virtuali. Mostrando angolazioni impossibili da ottenere dal vivo.

Il Presidente spiega che con l’acquisizione di Pixomondo permette ai creativi di costruire mondi VR, lavorando con Epic e l’Unreal Engine permette di creare mondi digitale. Il confine fra realtà e virtuale non è mai stato tanto sottile.

Sony annuncia PlayStation VR2 al CES 2023

Sony spiega che utilizzando le cuffie e i sensori può portare i giocatori e i fan in un mondo virtuale. Ma con il nuovo PlayStation VR2, il mondo virtuale diventa ancora più reale. La lineup di lancio comprende 30 titoli, da No Man Sky a Resident Evil Village, passando al nuovo Horizon. Ma anche Gran Turismo GT7 sarà presente al lancio, con un aggiornamento gratuito per chi ha acquistato il gioco.

Il visore debutterà il 22 febbraio, con tanti giochi da testare. Presto ci saranno anche altri videogame, come Beat Saver, il rhythm base amatissimo da tanti fan.

Il progetto nome in codice Leonardo invece è un progetto di un controller che permetterà ai giocatori con disabilità di creare un controller personalizzato per giocare al meglio. Sony ha lavorato con moltissimi specialisti a questo prodotto e non vede l’ora di lanciarlo.

Sony inoltre promette che da qui in avanti sarà più facile acquistare una PS5, dopo che l’azienda ha venduto ben 30 milioni di copie. E presto arriveranno tanti nuovi giochi, come Marvel: Spider-Man 2 e Hogwarts: Legacy.

La nostra Fjona testa il nuovo Horizon

Presto anche chi non ha avuto modo di acquistare una PlayStation 5 potrà farlo, e dopo questo annuncio ufficiale al CES 2023 di Sony, sappiamo che presto potremo anche scoprire i mondi virtuali di PS VR2. Noi non vediamo l’ora, e voi? Raccontatecelo nei commenti.

Playstation 5 Standard Console
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova le nuove funzionalità di PS5.
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback tattile, trigger adattivi e tecnologia audio 3DRay...
  • Fino a 120 FPS con uscita a 120 Hz - Goditi un gameplay fluido con frame rate elevato fino a 120 FPS per giochi...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version