Site icon Techprincess

Sony continuerà a investire nei videogiochi e nella “realtà estesa”

Sony continuerà a investire nei videogiochi e nella "realtà estesa" thumbnail

Sony ha annunciato che continuerà a investire nella ricerca e sviluppo del settore dei videogiochi. Al centro dell’attenzione saranno i servizi online e nel campo della realtà estesa che unisce il mondo fisico e quello digitale. Quello dei videogiochi è infatti un settore estremamente importante per Sony; grazie a PlayStation, lo scorso anno fiscale, gli utili provenienti dai videogiochi sono stati oltre 337 miliardi di yen (oltre 2 milioni di dollari), il 60% in più rispetto a cinque anni fa.

Sony e i videogiochi: il futuro è la realtà estesa?

Avendo a lungo fatto affidamento sulle vendite della sua console di gioco PlayStation, Sony si concentrerà ora sui giochi con servizio live che consentono ai clienti di acquistare componenti aggiuntivi per i titoli in streaming online. Non a caso la società ha introdotto recentemente un modello di abbonamenti in Stile Xbox Game Pass.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi

Secondo la società, il mercato dei giochi in stile add-on raggiungerà i 19 miliardi di dollari nel 2026, una cifra che supererebbe per la prima volta il mercato di hardware. Per questo, la quantità di investimenti sulla ricerca e sviluppo di videogiochi ammonta a 300 miliardi di yen, circa il 40% della spesa totale in ricerca dell’azienda.

La realtà estesa occuperà un posto centrale e sarà, secondo Sony, sempre più vicina alle personale diventando mainstream. Sony mira a unire le risorse degli studios acquisiti negli anni o in cui ha investito per aiutare lo sviluppo della realtà estesa. Ha infatti investito in Epic Games, con sede negli Stati Uniti, il cui “Unreal Engine” è uno dei principali motori di gioco per computer grafica del settore.

Non solo Sony

La scelta dell’Azienda va in linea con un trend pressocché internazionale che vede una forte spinta di investimenti nel campo della ricerca. Le spese totali di ricerca e sviluppo delle otto principali società di elettronica del Giappone per l’anno che termina a marzo 2024 aumenteranno del 5% su base annua a 2,28 trilioni di yen, raggiungendo un livello record per il terzo anno consecutivo.

Queste vanno dal settore ambientale, alle auto elettriche, allo sviluppo dei semiconduttori a risparmio energetico e così via.

PlayStation VR2 White
  • i preordini di Playstation VR2 verranno consegnati entro il 22 Febbraio 2023
  • i clienti verranno notificati quando il preordine verrà spedito
  • Ogni cliente può ordinare una sola unità
Exit mobile version