Site icon Techprincess

Sony Vision-S 02, ecco il SUV elettrico dell’azienda

Sony Vision-S 02, ecco il SUV elettrico dell'azienda thumbnail

Non sentivamo parlare dell’auto elettrica di Sony da molto tempo, ma al CES 2022 l’azienda giapponese ha svelato il un nuovo SUV elettrico chiamato Vision-S 02 oltre alla nota berlina elettrica Sony Vision-S 01.

Due anni fa, Sony aveva annunciato l’iniziativa Vision-S al CES 2020, che apriva alle ambizioni di Sony nei confronti delle auto elettriche. Alla fine del 2020, l’azienda di elettronica aveva anche iniziato i test su strade pubbliche e a testare l’interfaccia uomo-macchina (HMI). Ad aprile 2021 sono iniziati i test di networking tramite la nuova tecnologia cellulare 5G.   

Forse, dopo tanti test, l’azienda giapponese è vicina a una svolta. Un prototipo di SUV chiamato Vision-S 02 è stato reso pubblico. Il modello consente di ospitare sette passeggeri, e per questo motivo ha una lunghezza di ben 4,89 metri. Sony afferma che Vision-S 02 utilizza la stessa piattaforma della Vision-S 01, che, come detto pare che sia ancora in fase di test su strade pubbliche. La lunghezza e il passo (3,03 metri) sono identici al Vision-S 01. Anche il design esterno, tra i due veicoli, è molto simile. La linea del tetto scende bruscamente nella parte posteriore, e questo si tramuta un bagagliaio dietro la terza fila di sedili probabilmente non troppo grande. Il tetto è completamente vetrato.

La motorizzazione completatamene elettrica è la stessa già annunciata per l’S 01: due motori da 200 kW danno vita a un sistema di trazione integrale da 400 kW. Questo dovrebbe consentire al SUV di raggiungere i 180 km/h, mentre la berlina filante e più leggera dovrebbe arrivare a 240 km/h.

Vision-S 02, il DNA di Sony in bella mostra all’interno

Anche se stiamo parlando di un’auto elettrica, Sony non si è dimenticata del suo DNA, e di quello che l’ha resa famosa nel mondo: l’elettronica di consumo. L’ampio interno del SUV è apparentemente destinato a far risaltare le qualità multimediali che è in grado di offrire l’azienda giapponese, anche meglio degli interni relativamente piccoli della berlina.

L’abitacolo, infatti, è dominato dalla presenza di svariati display. Ci sono tre monitor di grande formato uno di fronte all’altro e anche i passeggeri posteriori hanno un display dedicato. I video possono essere visualizzati sul sistema di streaming video Sony Bravia Core, e tutti i passeggeri possono decidere se vedere lo stesso programma o uno diverso. Se si possiede una Sony PlayStation si può anche giocare, tramite una connessione remota con la console installata a casa. Il sistema audio supporta la tecnologia 360 Reality Audio di Sony , che dovrebbe far sembrare la musica come se provenisse da molte direzioni diverse.

In totale, il Vision-S 02 ha non meno di 40 sensori. All’interno sono presenti telecamere per l’autenticazione del conducente e il controllo dei gesti. Al posto degli specchietti esterni, l’auto ha telecamere le cui immagini vengono visualizzate a sinistra e a destra del cruscotto, come si può vedere sul sito Web di Sony . Radar, numerose telecamere e quattro sensori lidar sono responsabili di registrare quanto avviene nell’ambiente circostante.

Sony Vision-S 02 verrà fornito con la guida autonoma al livello 2+, che significa che l’auto si parchegggerà senza l’ausilio del pilota, e si occuperà dei cambi di corsia in automatico. Secondo Sony, tramite aggiornamenti software in futuro il SUV elettrico dovrebbe disporre anche della guida autonoma di livello 4.  Questi aggiornamenti sono disponili più in generale via etere e il veicolo si connette anche al cloud tramite la rete mobile 5G.

Per portare avanti il ​​progetto con le auto elettriche, Sony ha in mente di creare una divisione automobilistica chiamata Sony Mobility Inc. che dovrebbe diventare operativa nella primavera del 2022. Questa, come spiegano in Sony avrà il compito di “esaminare un ingresso nel mercato dei veicoli elettrici”, a confermare l’azienda ancora non è sicura di fare il grande salto nel mercato automobilistico.

Sony WH-CH510 - Cuffie wireless on-ear - Bluetooth -...
  • Cuffie sony wireless bluetooth on-ear wh-ch510 nero
  • Durata della batteria fino a 35 ore
  • Quick charge: 90 minuti di riproduzione con 10 minuti di ricarica

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version