Sony ha appena annunciato il suo nuovo Xperia 5II. Si tratta dell’ultimo modello di smartphone che va ad aggiungersi alla ricca offerta dell’azienda giapponese. Un prodotto guidato dal claim Built for speed, made compact. Soprattutto un device che promette di essere l’ideale per tutti gli amanti delle arti e dell’intrattenimento che si tratti di fotografia, cinema, musica, giochi o molto altro ancora. Vediamo meglio le sue caratteristiche.
Sony Xperia 5II, i mille volti della velocità
La velocità è centrale nella concezione del nuovo smartphone di Sony. Un aspetto che si sviluppa sotto tantissimi punti di vista, per offrire prestazioni eccezionali ai suoi utenti.
Si parte ad esempio dal comparto fotografico, sviluppato a partire dalla tecnologia che ha reso celebri le fotocamere Alpha dell’azienda. Il nuovo Sony Xperia 5II offre tre obiettivi antiriflesso, realizzati da ZEISS per offrire la resa migliore nelle immagini. Si va da un 16mm, per passare a un 24 mm fino ad arrivare a un 70mm, così da poter coprire ogni tipo di necessità.
La velocità, come detto, è un fattore chiave. Per questo motivo è disponibile sul lato un tasto dedicato proprio alla fotocamera, così da scattare rapidamente. Gli algoritmi sviluppati riconoscono immediatamente i soggetti dello scatto, mettendo rapidamente a fuoco. Non solo, ma possono anche seguirne i movimenti, senza mai perdere nitidezza, grazie al Real-time AF che funziona anche sugli animali. E quando si scatta rapidamente (fino a 20 foto al secondo) funzioni di autofocus e autoexposure permetteranno di ottenere immagini di grande qualità.
Il display 21:9 sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati di cinema e video in generale. Il suo formato, ma soprattutto la sua tecnologia OLED (basata sull’esperienza con BRAVIA) offre un’esperienza di visione eccezionale. Questo lo rende un ottimo strumento per i creators per lavorare sui propri filmati anche in movimento.
Audio, gioco, connessione tutto alla velocità della luce
Il comparto audio è estremamente curato, sia per quanto riguarda la visione di video (con l’integrazione della tecnologia Dolby Atmos) che l’ascolto in generale di musica. Particolarmente interessante è il ritorno del jack da 3,5mm per le cuffie e il posizionamento degli speaker. Sono infatti entrambi frontali, per offrire un’esperienza di ascolto migliore anche senza auricolari.
Il lato gaming è sempre più importante anche su mobile e per questo motivo nella realizzazione di Sony Xperia 5II sono stati coinvolti gamers professionisti, dal team di eSport Scarz. Il display da 21:9 è decisamente un vantaggio da questo punto di vista, offrendo inoltre un refresh rate di 120 frame al secondo. E le funzionalità che avvantaggiato i gamer sono moltissime ancora, compresa la compatibilità con i controller Dualshock, che offre in esclusiva l’utilizzo del trackpad e la resa delle vibrazioni.
E la velocità passa anche dalle prestazioni. La presenza del Qualcomm Snapdragon 865 5G garantisce performance rapide ed eccezionali. Lo stesso vale per la batteria, che grazie a funzionalità come Xperia Adaptive Charging e Battery Care può ricaricarsi fino a metà in soli 30 minuti, ma nel complesso ha una vita utile più lunga del 20%. Il tutto confezionato in uno smartphone sottile e dalle dimensioni agevoli, con Gorilla Glass, certificazione di impermeabilità e tre colori tra cui scegliere: blu, grigio e nero.
Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications, ha così commentato l’annuncio:
“Da sempre Sony ha un approccio pionieristico nei campi della tecnologia e della progettazione e la nostra gamma di prodotti è in continua espansione per includere ogni forma di intrattenimento, dalla musica al cinema, fino al gaming e molto altro. Facendo tesoro di questo straordinario background, gli smartphone Xperia sono un concentrato di funzionalità e racchiudono in dispositivi compatti il meglio delle tecnologie Sony, facendosi portavoce della passione che ci guida: superare i confini di ciò che è possibile“.
Insomma, a giudicare dalla presentazione, il nuovo Sony Xperia 5II sembra davvero Built for speed, made compact. E voi, cosa ne pensate?
- Display: 6.1", 1080 x 2520 pixel
- Processore: Snapdragon 855 2,84 GHz
- Fotocamera: tripla, 12MP + 12MP + 12MP
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!