Sony ha finalmente fatto conoscerei nuovi modelli della famiglia IV con il top di gamma Sony Xperia 1 IV e il fratello “minore” Sony Xperia 10 IV. Due nuovi smartphone incentrati sulla qualità audio e streaming pronti a soddisfare le esigenze sia dei content creator sia degli utenti standard con un design accattivante e tanta qualità. Scopriamo dunque tutte le caratteristiche e il prezzo di Sony Xperia 1 IV e 10 IV.
Sony Xperia 1 IV
Il modello Sony Xperia 1 IV rappresenta sicuramente la punta di diamante dell’annuncio. Siamo davanti ad un dispositivo il cui punto focale è la qualità e la resa dei video e le dirette streaming.
Sony Xperia 1 IV monta uno schermo OLED 6,5 pollici con risoluzione 4K, aspect ratio 21:9 protetto da un solido Corning Gorilla Glass Victus. Lo smartphone supporta anche l’HDR e una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
A supporto delle dirette, troviamo un comparto fotografico d’eccellenza con una fotocamera posteriore che presenta un sensore 3D iToF, una lente da 12MP (f/2.2, 16mm, ultra-wide), un secondo sensore da 12MP (f/1.7, 24mm, wide) e una terza lente da 12MP (f/2.3-f/2.8, zoom ottico). La fotocamera frontale è anche di 12MP. Tra le funzioni della fotocamera troviamo Real-time Eye AF, Real-time Tracking per tutte le lenti, Optical SteadyShot con FlawlessEye e Slow Motion in 4K a 120fps. Da segnalare anche l’utlizzo del primo zoom ottico 85-125mm in uno smartphone.
Per lo streaming abbiamo anche il Game Enhancer, una funzione che permette, tra le altre cose, di ridurre il motion blur, far avviare più rapidamente le dirette streaming e mantenere più stabili. Inoltre Bravia Core e Music Pro daranno il loro aiuto sul tema intrattenimento e sulla registrazione della voce.
Sotto la scocca invece abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, 12GB di RAM, 256GB di memoria interna (espandibili tramite microSD) e una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica a 30W nonché alla ricarica wireless.
Sony Xperia 1 IV prezzo e disponibilità
Il nuovo Sony Xperia 1 IV sarà disponibile a partire da metà giugno 2022 nelle colorazioni Black, Ice White e Purple. Il prezzo? 1399 euro!
Sony Xperia 10IV
Per i meno esigenti ma che non vogliono comunque rinunciare alla qualità, troviamo anche il Sony Xperia 10 IV. Uno smartphone più abbordabile che rinuncia ad alcune caratteristiche che abbiamo appena visto, ma che si rivela comunque un ottimo dispositivo.
Troviamo infatti un display OLED da 6 pollici con aspect ratio 21:9 e anche qui, un Corning Gorilla Glass Victus di protezione. I “sacrifici” maggiori sono stati fatti sotto la scocca dove troviamo una generazione precedente di chip SoC Qualcomm Snapdragon 695, 6GB di RAM e128GB di memoria interna. Per quanto riguarda la fotocamera invece abbiamo tre differenzi sensori: ultra-wide (16mm), wide-angle (27mm) e tele (54mm), nonché una fotocamera anteriore da 8MP. La batteria invece è di 5.000 mAh.
Sony Xperia 10 IV prezzo e disponibilità
Anche il Sony Xperia 10 IV, approderà sul mercato a metà giugno 2022 ma al prezzo di 499 euro.
Addio caricabatterie
Durante la presentazione è stato segnalato che anche Sony, come ormai quasi tutti i produttori di smartphone, ha rinunciato a inserire nelle confezioni il caricabatteria e relativo cavo di ricarica USB Type-C. Questo consentirebbe all’azienda di ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 36% per singola unità.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!