fbpx
AttualitàNews

Space Meetings Veneto: l’incontro sull’economia dello spazio a Venezia

22 aziende del settore aerospazio provenienti da 15 paesi diversi, 100 buyers italiani e internazionali, 25 startups europee e più di 500 visitatori iscritti. Saranno questi i protagonisti di Space Meetings Venetol’evento internazionale che riunirà a Venezia, dal 15 al 17 maggio 2023, i principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti. Obiettivo: discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti.

Space Meetings Veneto dal 15 al 17 maggio 2023 a Venezia

Un settore, quello della Space Economy sempre più strategico e dirompente che a livello globale vale 450 miliardi di dollari di investimenti (destinati a diventare quasi un trilione nei prossimi anni). A cui lavorano 130 agenzie governative150 centri di ricerca e sviluppo e ben 10mila aziende.

L’appuntamento di Venezia è reso possibile grazie all’impegno della Regione Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research. Hanno mappato e messo in connessione tutte le eccellenze del territorio. Si è costruito un vero e proprio “ecosistema” che vede collaborare enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende.

Questo ha reso il Veneto una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’Aerospazio. Essa muove circa un miliardo e mezzo di fatturato e occupa più di 5.000 addetti in 260 aziende. La Fondazione Univeneto, che raccoglie le più grandi realtà universitarie del Veneto, partecipa attivamente alla Rete Innovativa Regionale AIR sia come ruolo direttivo che come coordinamento tecnico e scientifico. Grazie anche ai docenti dell’Università degli Studi di Padova.

Fiore all’occhiello del meeting sarà infine la presentazione del nuovo Business Incubation Center che l’Agenzia Spaziale Europea ha scelto di costituire proprio a Sarcedo (Vicenza) presso Officina Stellare. Si tratta di uno dei partner fondatori della rete aerospaziale Veneta, in stretta collaborazione con il parco scientifico tecnologico Galileo.

spazio

Chi interverrà nel corso dello Space Meetings Veneto

Ecco chi interverrà durante le giornate divisi per i vari settori.

Scopri qui tutti i vantaggi di Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Economia/Finanza/Imprese

Federico Zoppas (Presidente della RIR “AIR”), Enrico Carraro (Presidente di Confindustria Veneto), Roberto Luongo (Direttore Generale dell’ICE), Luca Tavano (Head of Mid&Small Caps di Borsa Italiana), Mario Pozza (Presidente di Assocamerestero e Venicepromex), Fabrizio Spagna (Presidente Veneto Sviluppo e Presidente VTP – Venice Terminal Passeggeri), Gianpietro Marchiori (President & CEO EIE GROUP), Giulio Napolitano (Partner Chiomenti), Fabio Innocenzi (AD di Banca Finint). 

Aerospazio

Mauro Piermaria (Direttore dei Programmi e delle Strategie dell’Ufficio per le Politiche Spaziali e Aerospaziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Cristina Leone (Presidente del CTNA), Roberto Formaro (Direttore Programmi dell’ASI), Gianluigi Baldesi (Senior Corporate Development Coordinator dell’ESA), Andrea Vena (Chief Climate and Sustainability Officer dell’ESA), Marco Detratti (Responsabile dei Programmi per l’Industria della Difesa e dello Spazio della Commissione Europea), Massimo Claudio Comparini (AD di Thales Alenia Space Italia), Gino Bucciol (Co-fondatore e CBDO di Officina Stellare), Marco Brancati (CTIO di Telespazio), Giulio Ranzo (AD di Avio), Milena Lerario (AD di Airbus Italia), Guido Baraglia (Head of EMEA Aerospace di Amazon Web Services), Monica Scarpa (Amministratore Delegato Gruppo SAVE), Giacinto Carullo (Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo), Sandro Panagini (Electronics Divisional Space Business National Market di Leonardo).

Wine&Tech

Andrea Taramelli (Delegato Nazionale presso lo User Forum Copernicus europeo), Fabio Vitale (Direttore AGEA), Fabio Binotto (Direttore ICT di AVEPA), Lorenzo Furlan (Direttore del Settore Ricerca Agricola di Veneto Agricoltura), Dave Carter (cofondatore e CEO di Deep Planet).

I tre focus delle giornate

Space Meetings Veneto si svilupperà su tre giorni, che saranno dedicati a tre focus diversi. La giornata inaugurale del 15 maggio che si terrà in Fondazione Cini, nell’Isola di San Giorgio Maggiore. Sarà dedicata all’Investment Forum. Si tratterà di un momento di confronto per approfondire il mercato e le opportunità di investimento che favoriscono lo sviluppo dei settori aeronautico e spaziale.

Il 16 e 17 maggio invece, l’evento si sposterà al VTP – Venezia Terminal Passeggeri. Saranno due giorni dedicati rispettivamente allo Space Suppliers Summit, una serie di panel e speech dedicati alla catena di fornitura dell’industria spaziale. E al Wine Space & Tech, ciclo di talk e dibattiti ideati per far conoscere un esempio specifico di applicazione di tecnologie spaziali nel settore vitivinicolo.

ASUS Laptop F515EA, Notebook con Monitor 15,6" FHD...
  • Il display NanoEdge offre all'ASUS F515 una vasta area di schermo per un'esperienza visiva coinvolgente sia per lavorare...
  • ASUS F515 è dotato di telaio rinforzato che migliora la digitazione e permette di aprire e chiudere la cover con un...
  • Dal design ergonomico, la sua robusta costruzione monoblocco e la corsa dei tasti di 1,4 mm offrono un'esperienza di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button