fbpx
CulturaNewsScienza

La nuova frontiera dei microsatelliti: Argotec inaugura lo SpacePark

Argotec, azienda torinese specializzata in microsatelliti, ha inaugurato oggi il suo nuovo quartier generale a San Mauro Torinese: lo SpacePark.

Space Economy made in Italy: Argotec inaugura lo SpacePark

Il nuovo centro di Argotec si distingue per la sua capacità produttiva e per l’approccio innovativo alla fabbricazione di satelliti. Lo SpacePark può produrre oltre 50 satelliti all’anno, riducendo i tempi di produzione fino al 32% rispetto agli standard attuali.

L’azienda ha scelto di riqualificare un edificio esistente, progettato dall’architetto Oscar Niemeyer nel 1981. Questa decisione ha permesso di risparmiare oltre 6.000 mq di suolo e 5.500 metri cubi di cemento.

spacepark argotec

Lo SpacePark si estende su un’area di 60.000 mq, con 11.500 mq dedicati all’edificio principale. Include una Camera Bianca di 1.000 mq e uno spazio di 1.200 mq destinato allo SpacePark HUB, pensato per accogliere start-up e imprese spaziali.

Il centro non si limita alla produzione. Ospita anche laboratori e tre centri di controllo missione per monitorare le operazioni in orbita. Argotec mantiene il suo approccio “all-in-house”, gestendo internamente tutte le fasi, dal design alle operazioni orbitali.

Il futuro del settore spaziale in Italia

David Avino, Amministratore Delegato di Argotec, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto: “Lo SpacePark di Argotec, inaugurato oggi sarà presto una delle più tecnologicamente avanzate fabbriche di satelliti in Europa. Un contributo forte, concreto, ambizioso, nel definire la leadership dell’azienda nel settore Spazio, a livello italiano e internazionale“.

argotec space park

Avino spiega che il progetto SpacePark consiste in 25 milioni di investimenti sul territorio e ulteriori 100 posti di lavoro. “L’obiettivo è quello di continuare a crescere in Italia e all’estero, affermando il valore della tecnologia Made in Italy a livello globale, come abbiamo già dimostrato di saper fare”, ha concluso il fondatore.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui il Ministro Adolfo Urso e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a testimonianza dell’importanza del progetto per l’industria aerospaziale italiana. Lo SpacePark si configura come un polo d’eccellenza per la Space Economy — e per l’Italia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button