Da mezz’ora circa, ovvero dalle 11 del 18 settembre 2023, gli utenti di Poste Italiane hanno riscontrato problemi di accesso al sito e all’accesso tramite SPID, che sembra essere down. Sebbene sembri che la situazione si stia gradualmente normalizzando per il sito, che a noi personalmente risulta online, restano problemi tecnici nell’accedere al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
AGGIORNAMENTO delle 12 del 28/09/23: Anche lo SPID sembra tornato a funzionare.
SPID down, problemi tecnici per Poste Italiane
Gli utenti di Poste Italiane hanno riferito di problemi nell’accesso al sito web dell’azienda, con un impennata di segnalazioni su Downdetector: centinaia a partire da poco prima delle 11 di questa mattina. Questi disagi hanno creato preoccupazione tra coloro che dipendono da Poste Italiane per svariati servizi, inclusi quelli legati a pagamenti, spedizioni e altre operazioni quotidiane.
Tuttavia, stando a nostre prove interne in redazione, sembra che il sito di Poste Italiane sembra essere tornato online e funzionante. Ma lo stesso non vale per quanto riguarda lo SPID. Ecco la schermata cui ci troviamo di fronte tentando di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID di Poste Italiane.
Come potete vedere, permangono ancora alcune difficoltà legate all’accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Lo SPID consente agli utenti di accedere a numerosi servizi online in modo sicuro, utilizzando un’unica identità digitale. Non poterlo utilizzare significa che l’accesso a diversi servizi risulta impossibile.
Visto il rapido ritorno online del sito, sembra che Poste Italiane e le autorità competenti stiano affrontando tempestivamente queste problematiche. Tuttavia, la vasta popolarità dello SPID per accedere ai servizi potrebbe provocare problemi a molte persone. Tuttavia, al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali di Poste. Vi terremo aggiornati.
AGGIORNAMENTO delle 12
Sembra che anche lo SPID sia tornato a funzionare. Alcuni utenti potrebbero ancora sperimentare ritardi nell’accesso, ma l’emergenza sembrerebbe rientrata. Vi aggiorneremo in caso di ulteriori sviluppi.
- Giuliani, Luca (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API