Site icon Techprincess

Spotify diventa TikTok con il nuovo design

Spotify diventa TikTok con il nuovo design thumbnail

Spotify sta rinnovando il design della sua interfaccia, cercando di assomigliare un po’ di più a TikTok. Ma a dire il vero, prova anche a ispirarsi un po’ a Instagram e un po’ a YouTube. Mettendo al centro i video e i podcast, dimostrando di voler essere molto di più che un semplice player audio dove ascoltare le vostre playlist preferite.

Spotify rinnova il design – e imita un po’ TikTok

La tua playlist preferita su Amazon Music gratis, scopri di più

Se aprendo Spotify questa mattina per ascoltare un podcast o una playlist mentre andavate a scuola o in ufficio avete pensato di aver aperto per sbaglio TikTok o un altro social, non siete i soli. Spotify infatti sta rinnovando la schermata principale della sua app, cercando di rendere più facile per gli utenti trovare nuovi contenuti da ascoltare e guardare. E il nuovo design si basa molto su immagini e video. E sullo scorrimento verticale.

Tutte caratteristiche che ricordano molto più TikTok e Instagram, piuttosto che lo Spotify cui eravamo abituati.

La rivoluzione durante lo Stream On

Il nuovo aspetto ha debuttato all’evento Stream On. E dimostra una volta per tutte che Spotify sta cambiando strada. Negli ultimi anni, ha investito molto in podcast, audiolibri, audio live e altro ancora. Vuole essere molto più di una semplice app musicale.

Nelle parole del CEO di Spotify, Daniel Ek, Spotify vuole diventare “una casa per i creatori di contenuti”, trasformandosi in una specie di YouTube per i contenuti audio. E visto che anche YouTube ultimamente sta diventando sempre più social (soprattutto con gli Shorts), sembra che per diventare la YouTube del suono debba prima diventare anche un po’ TikTok e Instagram.

Spotify si sta trasformando per spingere le persone verso contenuti più differenziati e redditizi. Qualcosa che potrebbe rendere più complesso ascoltare la musica che preferite. Questo nuovo design dell’app sembra creare uno spazio dedicato a tutti questi nuovi tipi di contenuti. Dopo che per anni Spotify ha cercato di mettere i podcast, la musica e tutto il resto fianco a fianco, ora sembra voler dare a ogni media più spazio per respirare.

Tutti i contenuti audio che volete

Quando aprite Spotify, vedrete comunque copertine di album e playlist in alto. Ma sotto di esse, potreste vedere un video podcast che parte in automatico: basterà un tocco per accedere. Oppure una foto curata quanto un post Instagram vi racconta una storia particolare sulla vostra playlist preferita.

Scegliendo “Musica” o “Podcast e show“, troverete un feed a scorrimento verticale che assomiglia molto di più a Instagram Stories o TikTok rispetto a Spotify. Sfogliate a piacere: ogni show o canzone si avvia in automatico per darvi un assaggio del contenuto.

Non tutti gli utenti apprezzeranno necessariamente la riproduzione automatica e lo scorrimento verticale in stile TikTok del nuovo design di Spotify. Ma altre novità potrebbero invece piacere. Come la funzionalità Smart Shuffle, che permetterà di aggiungere temporaneamente delle tracce diverse alle vostre playlist per rendere l’ascolto più variegato. O il DJ virtuale, che crea playlist fatte apposta per voi.

Queste novità dovrebbero rendere più semplice scoprire non solo nuove canzoni, ma anche nuovi podcast e audiolibri. Dandovi un mondo di contenuti audio a portata di mano – ma a scorrimento vertificale.

Exit mobile version