Site icon Techprincess

I video di Spotify si vedono come su TikTok

I video di Spotify si vedono come su TikTok thumbnail

Il successo di TikTok è innegabile, tanto che persino Spotify ha deciso di testare un feed di video verticali che ricorda molto quello del social di ByteDance. La nuova sezione Discover (Scopri) di Spotify infatti permette di godersi una serie di video musicali suggeriti dall’algoritmo. La novità arriva nella Beta dell’app e dovrebbe presto arrivare nella versione ufficiale, insieme alle tante altre novità lanciate nelle ultime settimane.

Spotify testa un feed di video verticali in perfetto stile TikTok

Scoprire nuovi video musicali non è poi tanto diverso che scoprire una nuova TikTok Challenge. O almeno è quello che devono aver pensato gli ingegneri di Spotify, che hanno deciso di capitalizzare la nuova modalità di interazione proposta dal social cinese per aiutarci a trovare nuovi brani.

Ha riportato per primo la novità, scoperta nella versione beta dell’app, il product designer Chris Messina. Che su Twitter ha scoperto il tasto “Discover” (che nella versione stabile potrebbe venir tradotto con “Scopri”) in basso sull’app, il quarto tasto dopo Home, Ricerca e Libreria. Toccandolo, si finisce nel TikTok dei video musicali, come lui stesso ha mostrato su Twitter.

Scoprire nuovi brani e perdersi nella musica

Navigare il feed video di Spotify Discover ricorda molto da vicino l’esperienza TikTok. Gli utenti non devono far altro che fare uno swipe verso l’alto o verso il basso per passare da un contenuto all’altro. Ma in basso nello schermo trovate il titolo del brano, il nome dell’artista e la copertina dell’album, come se stesse ascoltando un brano di Spotify qualunque.

Questo permette di scoprire nuove canzoni, nuovi artisti, nuovi generi musicali. Ma l’aver pensato questo servizio in stile social network non serve solamente a trovare brani da ascoltare. Per quello ci sono già le tante playlist che ogni giorno arrivano su Spotify e permettono di apprezzare la musica in ogni sua sfaccettatura.

La nuova funzione fa quello per cui TikTok ha avuto un successo enorme: ci offre intrattenimento rapido e in loop continuo. Se poi troviamo una canzone che ci colpisce, possiamo facilmente crearci attorno una playlist. Ma Spotify Discover sembra soprattutto pensata per farci stare sulla piattaforma di streaming per qualche minuto quando abbiamo del tempo libero, magari mentre viaggiamo sui mezzi pubblici o durante una pausa dal lavoro.

Spotify Discover: il feed video in stile TikTok è solo una delle tante novità

Questa funzionalità resta solamente in beta, non c’è stato alcun annuncio ufficiale. Quindi non è detto che arrivi necessariamente sulla piattaforma, sebbene sembra probabile. Ma la novità sottolinea l’impegno assunto dal gigante dello streaming musicale nel lanciare funzioni interessanti per gli utenti.

Di recente abbiamo visto l’atteso ritorno dei testi delle canzoni su Spotify, molto apprezzato dagli utenti. Ma abbiamo anche assistito al lancio di Netflix Hub, che raccoglie in unico punto tutte le colonne sonore e le canzoni dei film e delle serie TV di Netflix.

Quindi non saremo sorpresi quando i nostri artisti preferiti condivideranno i propri videoclip su Spotify Discover: l’app continua a portare novità che ci fanno sempre più perdere nel mondo della musica.

OffertaBestseller No. 1
JBL GO 3 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante...
  • Con il potente JBL Pro Sound dai bassi corposi, JBL Go 3 è il diffusore Bluetooth da portare sempre con te per...
  • Design portatile e stile: grazie a tessuti variopinti, inserti espressivi e piccole dimensioni, lo speaker tascabile JBL...
  • Resistente ad acquae polvere: la certificazione waterproof e dustproof IPX67 rende lo speaker GO 3 ottimo per ascoltare...
Exit mobile version