Site icon Techprincess

Stati Generali della Scuola Digitale: aperte le iscrizioni all’evento sull’istruzione digitale

Stati Generali della Scuola Digitale: aperte le iscrizioni all'evento sull'istruzione digitale thumbnail

Sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione degli Stati Generali della Scuola, il prestigioso evento che riunisce esperti, educatori e innovatori per discutere del futuro dell’istruzione digitale in Italia e che avrà luogo presso la Fiera di Bergamo il 24 e 25 novembre dalle ore 9.00 alle 17.00.

Stati Generali della Scuola Digitale: cosa offre l’evento

Indirizzato all’intera comunità scolastica, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un ambiente interattivo e stimolante, confrontandosi con le ultime tendenze e innovazioni nel settore dell’istruzione e della formazione.

Gli Stati Generali della Scuola Digitale offriranno un’ampia gamma di panel di discussione, momenti di approfondimento e laboratori dal vivo, il tutto mirato a favorire un dialogo costruttivo con esperti, istituzioni, professionisti del settore e una condivisione di best practice per migliorare l’esperienza di apprendimento nell’era digitale. 

Stati Generali della Scuola Digitale: come iscriversi

L’ingresso agli Stati Generali della Scuola Digitale è completamente gratuito previa iscrizione che può essere effettuata dal sito ufficiale. È possibile consultare il programma della manifestazione per scegliere le attività a cui partecipare. Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti.

Per i docenti la partecipazione prevede l’esonero dal servizio ai sensi della Direttiva 90/2003 e successivamente sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.

I temi principali

L’edizione 2023 degli Stati Generali della Scuola Digitale sarà incentrata su aspetti cruciali che riflettono le sfide e le opportunità del contesto educativo contemporaneo. Tra i temi principali che guideranno l’evento vi sarà quello dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla didattica, l’importanza di preparare educatori e ragazzi/e a utilizzarla in modo etico ed efficace, quale effetto avrà sul futuro del lavoro. Il 24 novembre sarà presentata una ricerca di Impara Digitale in collaborazione con ScuolaZoo e con la partnership tecnica di YouTrend. 

Nei due giorni dell’evento si discuterà, inoltre, dei nuovi linguaggi dei giovani e degli effetti delle tecnologie nella comunicazione, di benessere digitale, di competenze e disuguaglianze digitali ponendosi la questione di come garantire un’educazione digitale equa e inclusiva, passando dall’abbandono scolastico e dall’uso dei dati per contrastare questo fenomeno, fino ad arrivare alla cybersecurity. 

Due novità, infine, troveranno spazio presso lo stand di Impara Digitale (P7): ‘L’angolo del libro’, una piccola e accogliente libreria dove acquistare i libri dei relatori di questa edizione e ‘L’angolo degli autori’, dedicato al firmacopie. 

Offerta
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6...
  • Il Display 15.6" Full HD, dotato di un pannello IPS e di una risoluzione di 1920x1080, offre un'esperienza visiva...
  • Grazie al potente processore AMD Ryzen 5 7520U , con 4 core e 8 thread, dotato di un'architettura innovativa, puoi...
  • Il notebook è dotato di un capiente storage da 512GB SSD M.2 2242 PCIe 4.0x4 NVMe, che ti permetterà di avere a...
Exit mobile version